Gelato, rischio contaminazione: noto marchio lo ritira dal mercato

Fate molta attenzione al gelato che rischia di poter essere stato contaminato. Tanto è vero che un noto marchio ha ben pensato di ritirarlo dal mercato

Non si tratterebbe affatto della prima volta che, in questo anno, molti prodotti siano stati ritirati dal mercato per motivi diversi tra di loro. Questa volta, però, tocca al gelato ed anche quello di un marchio molto importante che molti italiani acquistano e che mettono nel freezer della loro casa. A quanto pare il prodotto è stato contaminato ed è per questo motivo che hanno preferito optare per la scelta più giusta possibile da fare in questi casi. Negli ultimi giorni sono stati lanciati dei nuovi campanelli d’allarme da parte del Ministero della Salute.

Gelato contaminato, noto marchio lo ritira dal mercato
Gelato contaminato (Ansa Foto)

Stiamo parlando della presenza di ‘2-cloroetanolo‘. Per chi non la conoscesse si tratta di cloridrina etilenica, un composto altamente tossico che può provocare dei gravi problemi al sistema nervoso centrale, al sistema cardiovascolare, ai reni e soprattutto al fegato. I vertici alti del ministero non hanno voluto perdere altro tempo ed hanno deciso per il ritiro immediato da tutti i supermercati e vari negozi che vengono questo tipo di prodotto.

Gelato, ritirati dal mercato i prodotti ‘Haagen-Dasz

Gelato contaminato, noto marchio lo ritira dal mercato
Haagen-Dasz (screenshot video YouTube)

Ci stiamo riferendo al marchio ‘Haagen-Dasz‘. In particolar modo quelli a gusto vaniglia. E’ stata emanata anche una nota per far capire quali sono i tipi di prodotti interessati a questo problema: il Caramel Attraction (in confezioni da 4×95 ml, con la scadenza 08/03/2023) e Favorite Selection (sempre lo stesso tipo di confezione come riportato in precedenza e con vari tipi di scadenza 08/03/2023, 10/03/2023, 22/03/2023, 23/03/2023, 25/04/2023, 29/04/2023 e 07/04/2023).

I gelati sono stati prodotti dallo stabilimento di Tilloy Les Mofflaines, in Francia. Alcuni mesi fa la stessa azienda ha dovuto prendere dei provvedimenti per via della presenza di ossido di etilene in alcuni lotti di gelato alla vaniglia.

Gestione cookie