In questo periodo non si sta parlando d’altro se non del vertiginoso aumento delle bollette che riguardano sia la luce che il gas. In molti cercano disperatamente un modo per poter risparmiare anche una importante cifra. A quanto pare una soluzione c’è ed arriva direttamente dal ‘Movimento Casalinghe’
Il campanello d’allarme è stato lanciato già da un paio di giorni. Sono arrivate già le prime bollette per luce e gas a famiglie, imprese ed aziende. Ovviamente i prezzi, come volevasi dimostrare, sono aumentati in una maniera incredibile e vertiginosa.
Tanto è vero che in molti non ce la fanno a dover sostenere le spese. Si cerca un modo per poter risparmiare o altro. Come riportato in precedenza, però, un qualcosa c’è. Tanto è vero che si può arrivare addirittura fino a 250 euro sia sulla bolletta della luce che per quella del gas.
A svelare i “trucchi” ci ha pensato direttamente Camilla Occhionorelli, segretaria generale del ‘Movimento Casalinghe‘. Quest’ultima ha rilasciato una intervista ai microfoni dell’Adnkronos dove ha spiegato come fare. Quello che vi sveleremo potrebbero sembrare delle cose banali, ma fin troppo fondamentali per poter risparmiare ed evitare una vera e propria “mazzata” sulla prossima bolletta.
Bollette luce e gas, piccoli consigli per poter risparmiare
Ecco cosa bisogna fare per poter cercare di risparmiare: evitare di tenere accesa la televisione quando non la si guarda, spegnere per la notte ogni ciabatta che abbiamo in casa, in bagno è preferibile lavarsi facendo la doccia (in questo caso si andrebbe a risparmiare la metà del consumo rispetto alla vasca). Potrebbero essere dei piccoli gesti, ma fondamentali per non spendere ulteriori 250 euro o meno.
Per la questione elettricità è consigliabile utilizzare lampadine a basso consumo di energia, spegnere la luce ogni volta che si esce da una stanza. Se pensate che accendere e spegnere ripetutamente l’aria condizionata non consumi vi sbagliate di grosso: anzi, è esattamente il contrario rispetto a chi la usa ad intermittenza per 24 ore. La lavatrice è meglio farla la mattina o la sera e usare basse temperature.
Questione gas: utilizzare una pentola a pressione mettendo a cuocere pietanze a fuoco minimo per un minuto. Col vapore si tende a consumare meno gas. Aspirapolvere? Utilizzarlo una, massimo due volte a settimana. Quando laviamo un pavimento è preferibile utilizzare solamente un secchio d’acqua e basta.