E’ clamoroso quanto successo nelle ultime elezioni: Umberto Bossi è ritornato in Parlamento. Con lui anche altri candidati.
Le elezioni sembrano essere finite il 26 settembre, ma a distanza di 28 ore il Parlamento riconosce gli errori e cambiano gli eletti e tra loro c’è anche Umberto Bossi. Il Senatur, dopo una prima esclusione, quindi ritorna in Aula.
E’ stata una giornata sicuramente molto complicata per il Viminale. Gli errori sono stati diversi e il Ministero è stato costretto ad intervenire per garantire la legittimità del voto. Di conseguenza sono cambiati gli eletti in Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania e Calabria e questo potrebbe portare anche a delle nuove percentuali.
Gli occhi naturalmente sono puntati soprattutto su +Europa. Il partito di Emma Bonino non è stato ammesso in Parlamento per pochissimi voti e questo riconteggio, richiesto dalla stessa forza politica, potrebbe cambiare molto. Per il momento non si hanno novità, ma nelle prossime ore potrebbero esserci importanti news.
Il ritorno di Umberto Bossi
Il riconteggio ha permesso a Umberto Bossi di rientrare in Parlamento. La sua esclusione dopo 35 anni aveva fatto molto rumore considerando anche il fatto che stiamo parlando di uno dei veterani della politica italiana. Nelle scorse ore Salvini aveva ipotizzato la possibilità di farlo diventare senatore a vita, ma ora questa ipotesi sembra essere decaduta considerando la sua elezione.
Altri cinque anni in Parlamento per il Senatur, pronto ad aiutare la Lega in questa esperienza in maggioranza con il Centrodestra. Un ritorno ben accolto anche dal resto di via Bellerio che sicuramente era rimasto molto male per la sua esclusione.
Le rettifiche, come detto, hanno portato a cambiare molto le liste e sicuramente in futuro ci potrebbero anche altre correzioni visto che i controlli dovrebbero proseguire nelle prossime ore per essere certi. Un errore da parte del ministero ammesso 48 ore e destinato comunque a scatenare diverse polemiche considerando il fatto che, in caso di arrivo al fotofinish, questi voti potevano costare davvero molto caro e cambiare il risultato.