Un maxi blitz che è avvenuto nel cuore della notte da parte dei carabinieri che hanno arrestato molti vertici alti appartenenti ad un pericoloso clan siciliano
La notizia è di pochissimi minuti fa: scacco matto da parte dei carabinieri del comando provinciale di Catania che, nelle ultime ore, hanno eseguito una ordinanza cautelare nei confronti di 30 persone appartenenti al pericoloso clan Santapaola-Ercolano. L’inchiesta è stata fatta partire direttamente dalla Direzione Distrettuale Antimafia ed è stata nominata “Sangue Blu“. Sono state rese note tutte le dinamiche della famiglia di ‘Cosa Nostra etnea‘. Sono stati individuati anche gli elementi apicali.
Il provvedimento del Gip ha ipotizzato, a vario titolo, alcuni reati come: associazione mafiosa a concorso esterno, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi, munizioni, concorso in trasferimento fraudolento di valori ed aggravati del metodo mafioso.
In questa operazione sono stati impiegati ben 250 militari appartenenti al nucleo della città siciliana. Le ordinanze sono state eseguite anche in altre città d’Italia come: Prato, L’Aquila, Enna, Perugia, Vibo Valentia, Palermo, Benevento, Siracusa ed Avellino.
Non è finita qui in questa operazione sono stati sequestrati beni da quasi quattro milioni di euro per spaccio di sostanze stupefacenti, attività illecite ed estorsioni attuate nei confronti di alcuni imprenditori della zona, recupero crediti attraverso prestiti ad usura e l’intestazione fittizia di attività economiche.