Qatar+2022%2C+le+maglie+del+Mondiale%3A+sorpasso+netto+tra+i+brand%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+esordio+assoluto%26%238230%3B
notiziecom
/2022/09/28/qatar-2022-curiosita-maglie-mondiale-brand-nike-adidas/amp/
Sport

Qatar 2022, le maglie del Mondiale: sorpasso netto tra i brand, c’è un esordio assoluto…

Published by
Carlo Roscito

Ci saranno 9 aziende protagoniste, rispetto a Russia 2018 si è concretizzato un cambio al comando della speciale classifica. Ecco gli sponsor tecnici che vestiranno le 32 nazionali. 

Ribaltati i rapporti di forza rispetto al 2018. Nike sorpassa Adidas e diventa il brand principale dei Mondiali in Qatar: vestirà ben 13 nazionali, quasi il doppio rispetto all’azienda tedesca (7), che invece era in testa quattro anni fa (12 a 10 nei confronti del marchio statunitense). Stavolta cederà il passo.

Ci saranno 9 brand protagonisti al Mondiale in Qatar (Instagram)

Sono le curiosità legate al Mondiale che inizierà a novembre e che vedrà la partecipazione di ben 9 sponsor tecnici diversi. Al comando, come già detto, ci sarà Nike, che oltre agli USA (come era scontato) si occuperà anche delle divise di alcune nazionali big come Francia, Inghilterra e Olanda. Il podio nella speciale graduatoria è chiuso da Puma, che firmerà le maglie di 6 nazionali. Più staccate tutte le altre aziende con una nazionale a testa: parliamo di Kappa (Tunisia), New Balance (Costa Rica), Hummel (Danimarca), Marathon (Ecuador), Majid (Iran), più One All Sports (che farà il suo debutto con il Camerun). 

Il rosso sarà il colore predominante

Il rosso, compreso della sfumatura granata del Qatar, sarà il colore predominante del Mondiale (Instagram)

Ci sarà una novità in casa Adidas, il logo sarà infatti composto sarà composto solo dalle tre strisce (sparirà la scritta). Tra i nuovi template quello scelto per la maglia del Giappone, ispirata al tema degli origami. Nike, invece, utilizzerà lo stesso template della stagione in corso, ma arricchirà le maglie con grafiche differenti per ogni nazionale. L’esempio è il kit da trasferta della Francia, ispirato al tessuto Toile de Jouy, originario del ‘700. Ci saranno immagini rappresentative come il galletto e l’Arco di Trionfo. Le divise away di Puma avranno un tratto distintivo: saranno caratterizzate da una sorta di cornice sull’addome, stilisticamente diverse tra loro ma in tutte sarà inserito il numero di maglia del giocatore. Cromaticamente il colore predominante del Mondiale sarà il rosso, compresa la sfumatura granata dei padroni di casa del Qatar: 17 divise su 64 saranno rosse, considerando anche le maglie da trasferta.

Nella storia Adidas è il marchio che ha alzato più coppe del mondo. Campione per 6 volte grazie a Germania Ovest (2), Germania, Francia, Spagna e Argentina. Seguono a quota 2 Umbro (Inghilterra e Brasile), Le Coq Sportif (Italia e Argentina), Nike (Brasile e Francia) e Ceppo e Athleta (non ufficiali con il Brasile insieme a Umbro). Per Puma un solo trionfo, quello del 2006 con l’Italia di Lippi. 

Published by
Carlo Roscito