Storico%3A+un+arbitro+donna+diriger%C3%A0+una+partita+in+serie+A
notiziecom
/2022/09/28/storico-un-arbitro-donna-dirigera-una-partita-in-serie-a/amp/
Sport

Storico: un arbitro donna dirigerà una partita in serie A

Published by
Mauro Simoncelli

E’ finalmente giunta l’ora di assistere al debutto di Maria Sole Ferrieri Caputi come prima arbitro donna sui campi di Serie A

Dopo gli annunci della scorsa estate, sembra essere arrivato il momento per una svolta destinata a divenire epocale per il campionato italiano. Per la prima volta nella sua storia, infatti, Sassuolo-Salernitana di serie A, del 2 ottobre prossimo, dovrebbe essere diretta da un arbitro donna. 

Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima arbitro donna in serie A – Ansa foto

Ferrieri Caputi era stata già il quarto ufficiale nel match di fine agosto tra Monza e Udinese. La sua storica direzione di gara in Serie A arriva due anni dopo la designazione del primo arbitro donna in Champions League, la francese Stephanie Frappart infatti diresse, allo Juventus Stadium, Juventus-Dinamo Kiev del 2020.

Qui si fa la storia del calcio italiano

Qui si fa la storia, Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna in Serie A. Dopo quasi centocinquanta partite dirette in carriera partendo dalla Serie D, dopo aver già arbitrato due volte una squadra di A, ma in Coppa Italia il Cagliari contro il Cittadella nel dicembre del 2021 e la Samp, nel primo turno della stagione attuale contro la Reggina, dopo l’esordio in Serie B a ottobre del 2021, in Cittadella-Spal terminata 0-0, la 32enne arbitro della sezione di Livorno, molto probabilmente debutterà come primo arbitro nella storia della serie A, il prossimo 2 ottobre, al Mapei Stadium dirigendo Sassuolo-Salernitana.

La prima storica volta di un arbitro donna in Italia -Ansa foto

Un debutto meritato sul campo

“Quello femminile è un movimento di 1.700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni”, ha commentato così il presidente dell’Aia, Alfredo Trentalange, nel corso di un raduno dell’AIA, Qui non viene dato per privilegio quello che spetta per diritto. Questa persona si è guadagnata questo percorso e sono anche emozionato, per noi e per l’associazione. E’ un momento di grande soddisfazione, non è retorica, è un successo di tutto un movimento fatto da 30mila persone”. Maria Sole Ferrieri Caputi era stata inserita nell’organico come una dei cinque arbitri promossi nella CAN di A e di B e al termine di un percorso di crescita costante è riuscita dove nessuno fino a ora aveva neanche mai osato sperare di arrivare.

Published by
Mauro Simoncelli