Addio estate, l’autunno è arrivato: i primi problemi sono dietro l’angolo

Gli italiani hanno salutato l’estate già da qualche giorno. Ce ne siamo accorti dal cambiamento di temperatura che non è assolutamente passato inosservato. L’autunno è arrivato, ma i primi problemi sono pronti a giungere

Da come avete ben potuto intuire l’autunno è ufficialmente arrivato. Non solamente per via della data (23 settembre), ma soprattutto per il cambiamento delle temperature. Ce ne siamo decisamente accorti per via di quel leggero brivido di ferro che non provavamo sulla nostra pelle da almeno un paio di mesi. L’ultimo weekend è stato all’insegna dell’instabilità. A confermarlo è stato uno degli esperti in materia come Mario Giuliacci. Basti pensare che al Nord si sono verificati vari episodi di pioggia.

L'autunno è arrivato, ma i primi problemi sono in arrivo
L’autunno è arrivato, ma i primi problemi sono in arrivo (Ansa Foto)

Così come è accaduto in Toscana, Umbria, Lazio e nord della Sardegna. Anche se la preoccupazione più grande è che nei prossimi giorni ci possano essere degli allagamenti. Quelle scene che arrivavano dalla Marche ci hanno letteralmente sconvolto. Per Giuliacci, infatti, nei prossimi giorni possono verificarsi dei peggioramenti che lui ha voluto chiamare “nuovo schema”. A cosa si riferisce? Ad improvvisi allagamenti.

Meteo, addio all’estate ma l’autunno preoccupa (e non poco)

L'autunno è arrivato, ma i primi problemi sono in arrivo
Rischio allagamenti in alcune regioni del nostro paese (Ansa Foto)

La preoccupazione principale riguarda alcune regioni del nostro paese come la Liguria, la Toscana ed il Veneto. Non è da escludere che da qualche altra parte possa essere soleggiato. Nuove piogge si potranno verificare in Campania, Sicilia e Sardegna. Anche se il pericolo principale è che forti nubifragi e grandine possano abbattersi su Friuli, Lazio e la stessa Campania. Insomma, non possiamo stare un attimo tranquilli.

Se prima era il caldo afoso che ci ha procurato non pochi problemi, adesso dobbiamo fare i conti con questo autunno che sembra promettere nulla di buono. Secondo l’esperto è in arrivo, dalla Spagna, un impulso perturbato. Piogge potrebbero colpire le zone alpine, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Possibile maltempo sulla gran parte della Penisola e prime apparizioni di neve pronte ad imbiancare le Alpi.

 

Gestione cookie