Dura la reazione di Enrico Mentana alla decisione dell’AgCom di sanzionare La7 ed altre televisioni per non aver rispettato la par condicio prima delle elezioni.
Enrico Mentana non ci sta. Il direttore del TG di La7 ha replicato in maniera davvero molto dura alle sanzioni decise dall’AgCom nei confronti della sua rete, ma anche di Rai, Mediaset e Sky per non aver rispettato la classica par condicio in tempi di elezioni.
Come riferito da Il Tempo, l’Autorità ha analizzato i dati di monitoraggio relativi al periodo dal 18 al 23 settembre e da qui la scelta di sanzionare alcune emittenti per non aver rispettato la par condicio a pochi giorni dal voto.
Una decisione non condivisa da Enrico Mentana tanto che in diretta televisiva ha replicato in modo davvero molto duro all’AgCom e chiesto all’Autorità di rispettare maggiormente il lavoro dei giornalisti. Dichiarazioni sicuramente molto importanti e che in futuro potrebbero aprire un dibattito anche su questo argomento.
Come detto, Enrico Mentana si è rivolto in maniera molto dura nei confronti dell’Autorità. “Per quanto ci riguarda siamo pronti ad ascoltare le motivazioni di questo singolare annuncio da parte dell’AgCom – ha sottolineato il direttore del telegiornale di La7 – vogliamo ricordare che noi facciamo il nostro lavoro che è il giornalismo, non la farmacia e il bilancio del farmacista. Un bilancio che è male utilizzato da chi è nominato dalle forze politiche e dal Parlamento e dovrebbe guardarsi allo specchio di emettere sanzioni, quali siano“.
“Mi sento di parlare non solo a nome di La7 a riguardo – ha aggiunto Mentana – non insegnateci a fare il nostro lavoro. Se ci sono degli squilibri evidenti ne parliamo, se qualcuno non fa il suo lavoro con disciplina e onore è un conto, ma fare questo tipo di affermazioni è veramente singolare. Ripeto è la pagliuzza e la trave“. Vedremo se queste dichiarazioni apriranno la strada ad un confronto oppure si proseguirà sulla strada intrapresa in queste ultime settimane.