Incredibile episodio prima del match di ritorno dei preliminari della Champions League femminile tra la squadra olandese e i gunners
Le giocatrici della squadra inglese nel momento di scendere in campo per il classico riscaldamento prima della partita si sono accorte che le porte del campo di gioco presentavano qualcosa di strano. A un esame più attento gli addetti al campo hanno accertato che erano più basse di 10 cm.
La UEFA Women’s Champions League è la massima competizione calcistica europea per club, istituita dalla UEFA nella stagione 2001-02 con il nome di UEFA Women’s Cup. Omologo femminile della UEFA Champions League, è riservata alle squadre classificatesi ai primi posti nei rispettivi campionati nazionali europei.
Un episodio decisamente insolito ha animato i minuti immediatamente precedenti il calcio d’inizio della partita tra Ajax e Arsenal, in campo per il ritorno dei preliminari della Champions League femminile che si è disputato presso l’impianto sportivo Sportcomplex De Toekomst, poco fuori Amsterdam. E’ successo che, durante il riscaldamento, le giocatrici della squadra inglese si sono accorte che le porte sembravano sensibilmente più piccole, a un accurato controllo e dopo una misurazione avvenuta direttamente sul campo, si è scoperto che i pali delle porte erano più bassi di ben 10 centimetri rispetto alle misure standard imposte dalla UEFA. Secondo il regolamento internazionale, valido per tutte le categorie di calcio, le porte di un campo da gioco devono misurare 7,32 cm di lunghezza per 2,44 di altezza, ora si è scoperto che l’Amsterdamsche football club Ajax Wrouven, squadra che milita nella prima divisione femminile olandese, gioca da tempo in un campo con le porte più basse!
La partita tra l’Ajax e l’Arsenal valida per i preliminari della UEFA Women’s Champions League è stata vinta dalla squadra inglese per 1-0, che dopo aver vinto anche la partita di andata, ha conquistato il passaggio alla fase a gironi. Nonostante la gioia per il passaggio del turno conquistato, l’allenatore dei gunners Jonas Eidevall, a fine partita, era ancora abbastanza sorpreso dell’episodio: “Giocare contro un grande club come l’Ajax, dove abbiamo dovuto misurare i pali della porta prima dell’inizio della partita… Non ho mai visto una cosa simile“