I video testimonia la potenza dell’uragano Ian e gli appelli in arrivo dalla Florida non fanno ben sperare: molti danni, rischi pesanti.
Le previsioni sono state purtroppo confermate, e dopo aver messo al buio Cuba, ancora in blackout totale per gli ingenti danni alla rete elettrica, ora Ian si è abbattuto sulla Florida.
I timori, nella giornata di ieri, erano relativi alla forza dell’uragano, che secondo gli esperti sarebbe stata in crescita. Fra appelli continui e messaggi allarmanti, le autorità hanno esortato la popolazione a non uscire di casa e a prestare attenzione ad eventuali inviti ad evacuare alcune zone. Purtroppo Ian ha preso ancora più forza, è diventato di categoria 4 ed è da considerare pericolosissimo. I video testimoniano infatti l’impatto in Florida, e le immagini vanno a rafforzare i continui appelli ad alzare la guardia per evitare guai maggiori.
Acqua a fiumi, palme sradicate, automobili spazzate via e il vento che adesso soffia fino a 240 km/h. Nei video diffusi si nota però un altro dettaglio agghiacciante.
La furia dell’acqua che corre come un fiume a causa della pioggia torrenziale, ha sommerso totalmente alcune abitazioni, mentre altre sono state letteralmente trascinate.
La zona più colpita è quella di Fort Myers, dalla quale sui social arrivano scene da incubo. Non ci sarebbero al momento morti o feriti ma le chiamate si moltiplicano in una fase in cui i soccorritori hanno pesanti difficoltà nella gestione di ciò che accade. I forti venti impediscono gli aiuti da portare tramite gli elicotteri, mentre le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi che trascinano via tutto. Mancherebbe anche l’elettricità al momento e la Florida attende la fine di un incubo che sta mettendo in ginocchio una vasta zona.