Che relazione c’è tra i voti presi dal Movimento 5 Stelle e il reddito di cittadinanza? Alcuni grafici spiegano la verità
Quanto ha influito il reddito di cittadinanza nel numero di voti che il Movimento 5 Stelle è riuscito a guadagnare al sud? Il dibattito si è acceso da giorni ed ha portato a verificare con attenzione il numero delle preferenze che il partito guidato da Giuseppe Conte è riuscito a strappare nel meridione.
Confrontando i dati con quelli delle persone che percepiscono il reddito di cittadinanza, è uscito fuori un dato piuttosto chiaro. Sul quale il dibattito politico si è acceso con forza. “Non è vero che abbiamo avuto soltanto il voto dei percettori del reddito di cittadinanza”, ha dichiarato Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole ed esponente del M5S, a margine del VII Congresso Uila. Ma sono in molti a pensarla diversamente.
Tra questi c’è anche Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva ed esponente del Terzo Polo, ha scritto sui social: “Dicono che il Reddito di Cittadinanza non abbia influito sul voto e che il consenso ottenuto dai Cinque Stelle sia per ragioni ideali. E poi, se vi va, ne riparliamo”. Matteo Renzi ha scritto questo post linkando nella sua enews un grafico condiviso da Luigi Marattin (Iv) su Twitter sul rapporto fra i percettori del reddito di cittadinanza e i voti raccolti dal M5S nelle varie regioni italiane.
Il grafico parla chiaro e non lascia adito a dubbi. Confrontando i voti ottenuti dai grillini col numero dei percettori del reddito nelle diverse regioni d’Italia, la correlazione sembra piuttosto evidente. In alcuni casi si può parlare di una vera e propria sovrapposizione di dati. In Campania i 5 Stelle hanno ottenuto 796.000 voti. In questa regione, secondo i dati Inps ci sono oltre 600.000 persone che hanno percepito il reddito di cittadinanza nel mese di agosto. I dati si ripetono sia in Sicilia che in Calabria, due delle regioni dove i grillini hanno volato. Anche nel Lazio, dove si sono registrati più di 220.000 persone che hanno percepito il reddito, il Movimento di Giuseppe Conte ha ottenuto 400.000 voti.