La mandorla è un seme preziosissimo che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta ed è consigliato mangiarne 30 grammi al giorno
Le mandorle dolci, ossia i frutti dell’albero di mandorlo, sono un alimento equilibrato, molto nutritivo, energetico, remineralizzante, inoltre costituiscono un antisettico intestinale e sono di grande aiuto durante la gravidanza e l’allattamento, per chiunque pratichi sport, durante la convalescenza e per i bambini e ragazzi nel corso del loro sviluppo.
Le mandorle sono un alimento molto diffuso e molto versatile. Si possono mangiare crude e tostate, da sole o come ingrediente di preparazioni dolci o salate. Sono un alimento ricco e completo, che fornisce al nostro corpo nel momento in cui le mangiamo, vitamine, sali minerali, energia, proteine vegetali e fibre.
La mandorla è un seme preziosissimo che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Risulta infatti ricco di fibre, potassio e calcio, contiene proteine, vitamine, in particolare la E, e poi ancora minerali e grassi buoni. Inoltre come le altre tipologie di frutta secca aiutano ad avere più energia immediatamente spendibile ed è per questo che sono consigliatissime agli sportivi, ma sono ottime anche per chi deve usare energie mentali, come per esempio gli studenti. Inoltre aiutano a “spezzare la fame”, perché danno un senso di sazietà e di conseguenza evitano cali di concentrazione dovuti spesso a quel languorino che nel peggiore dei casi viene soddisfatto con uno snack. Con le mandorle, invece, la soddisfazione è la stessa, ma si tengono sotto controllo il peso e la glicemia.
Con solo tre mandorle al giorno il nostro corpo riceve almeno 10 benefici. Questi semi hanno un effetto energizzante, proteggono l’intestino perché la fibra è un ottimo probiotico naturale. Regolano i livelli di zucchero nel sangue nella fase digestiva del post pranzo. Sono ideali, quindi, per i soggetti diabetici. Fortificano le ossa e prevengono l’osteoporosi. Per quanto riguarda le calorie contenute in una manciata di una quindicina di mandorle, ce ne sono circa 160 e il nostro corpo ne assorbe fino al 15%, mentre una parte dei grassi è inaccessibile agli enzimi digestivi. Tra i tantissimi effetti c’è la riduzione dei rischi di infarto e dello stress ossidativo e hanno effetti positivi anche sulla nostra pelle, arrivano a contrastare le rughe. Secondo un recente studio, il segreto delle proprietà benefiche delle mandorle potrebbe essere racchiuso nella buccia. Quindi il consiglio è di mangiarle al naturale.