Incredibile polemica tra la Federazione Italiana Gioco Calcio e la tv di Stato: tutta colpa dello show di punta della Rai
E’ scattato un vero e proprio caso diplomatico tra i vertici della Figc e la Rai. Il motivo? La programmazione e la realizzazione delle due gare amichevoli organizzate dalla Federazione nel periodo in cui si disputeranno i Mondiali in Qatar. Un problema emerso nelle ultime ore e che ha provocato imbarazzi e polemiche.
La mancata partecipazione della Nazionale italiana ai Mondiali in Qatar ha fatto scalpore ed ha portato ad innumerevoli polemiche interne ed esterne. I recenti risultati dell’Italia che ha staccato il biglietto per la Final Four della Nations League, ha solo mitigato la delusione per la seconda mancata qualificazione alla competizione mondiale. “Il mio obiettivo è scavallare dicembre”, ha dichiarato il tecnico azzurro dopo la vittoria in Ungheria: “Purtroppo i risultati precedenti restano”, ha chiosato Mancini.
Mentre tutte le più importanti nazioni si sfideranno in Qatar, l’Italia affronterà in amichevole l’Albania di Edi Reja e l’Austria. Il primo match si disputerà in Albania mercoledì 16 novembre alle ore 20.45; il secondo in Austria domenica 20 allo stesso orario. Questa sfida ha scatenato polemiche inaspettate. La Figc, secondo quanto riportato oggi dagli organi di stampa – avrebbe chiesto di anticipare il match di un giorno per evitare la contemporaneità con la gara inaugurale dei Mondiali tra Qatar ed Ecuador, prevista lo stesso giorno seppure alle ore 17 italiane. Dalla Rai però, è arrivato un secco ‘no’.
La Nazionale costretta ad adeguarsi
Il perchè è presto spiegato: anticipando di un giorno la gara, la Rai avrebbe dovuto trasmetterla su Rai Uno al posto di Ballando con le stelle, il programma di punto della rete ammiraglia, condotto da Milly Carlucci. La Rai non intende rinunciare allo show ed ha deciso di mettere in scaletta il match degli azzurri un’ora dopo la fine dell’esordio Mondiale 2022, che vedrà di fronte i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador. Austria-Italia, così, si giocherà domenica 20 novembre alle ore 20.45 e sarà trasmesso da Rai 1.