La lite su Meghan e la mancata cena tra Harry, Carlo e il resto della famiglia che ha aggravato la tensione tra i reali
E’ stata ancora una volta la presenza di Meghan Markle a causare l’ultima frattura in seno alla famiglia reale britannica. Il principe Harry si rifiutò di cenare col nuovo re Carlo e col fratello William la sera della morte della regina, dopo che il padre aveva vietato a Meghan di accorrere a Balmoral assieme agli altri reali al capezzale di Elisabetta.
Dopo che si sono celebrati i solenni funerali per la sovrana morta a 96 anni, Elisabetta II è stata sepolta in una piccola cappella della chiesa, la King George VI Memorial Chapel, a fianco del principe consorte Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla regina Madre e alla sorella, la principessa Margaret.
Nonostante il dolore resta il gelo
Probabilmente neanche il dolore per la perdita dell’adorata sovrana, nonché mamma e nonna, porterà la pace e la tranquillità nella Famiglia Reale, bensì i problemi sorti tra Harry e Megan da una parte e Re Carlo III dall’altra, restano lì a dividerli. L’ultimo grande strappo c’era stato proprio nel giorno più triste: era infatti lo scorso 8 settembre che i duchi di Sussex si trovavano a Londra, impegnati in un tour europeo, quando arrivava la notizia che la regina era in fin di vita.
Tutta la famiglia reale si precipitò allora al castello di Balmoral, in Scozia, dove la sovrana stava trascorrendo le sue vacanze estive. Harry avrebbe voluto portare con se anche Meghan, ma venne stoppato da Carlo, che giudicò “non appropriata” la presenza dell’ex attrice americana. Ne seguì una lite furibonda, a causa della quale Harry non fece in tempo a imbarcarsi sul volo privato che condusse in Scozia William, il principe Andrea, l’altro figlio della regina, Edoardo, e sua moglie Sophie e fu costretto dunque a viaggiare da solo arrivando così ritardo.
L’intervento del principe William
Harry, che era stato invitato a unirsi alla cena di famiglia, ma ancora furioso per il bando contro Meghan, preferì passare la serata con gli zii Andrea e Edoardo. La mattina dopo, alle prime luci dell’alba, lasciò immediatamente Balmoral e tornò subito a Londra dalla moglie a bordo di un volo di linea. A nulla valse anche il tentativo di calmare le acque del fratello William che, invitando Harry e Meghan a incontrare la folla a Windsor assieme a lui e a Kate, sperava di far decantare le cose, ma è risultata solo una tregua di facciata. Dopo le solenni cerimonie funebri, regolarmente presenziate da Harry e Meghan, la coppia è immediatamente partita per gli Stati Uniti, dopo che anche l’ultimo tentativo di chiarimento della stessa Meghan, con una richiesta di un incontro privato con Re Carlo, non aveva avuto neanche risposta.