Whatsapp, fate molta attenzione se doveste ricevere una mail con il backup delle chat. Non dovete aprirla per nessun motivo al mondo. Il motivo di tutto questo allarmismo? Si potrebbe trattare di una vera e propria truffa
Oltre ai numerosi aggiornamenti che arrivano direttamente dal mondo di Whatsapp, bisogna fare decisamente molta attenzione a chi cerca di fregarvi. In che modo? Come riportato in precedenza il nostro appello è molto importante: bisogna fare estrema attenzione alle possibile mail “farlocche” che ci arrivano per quanto riguarda il “finto Whatsapp”. All’inizio potrebbero sembrare dei messaggi di posta elettronica normali, ma in realtà non sono altro che delle vere e proprie truffe.
In particolar modo se vi dovessero invitare a scaricare il backup delle chat per non perderle non lo fate assolutamente visto che, appunto, si tratta di una truffa che prendere il nome di pshishing. Tanto è vero che molti utenti hanno avuto a che fare con questo tipo di problema andando incontro a delle vere e proprie rogne. Sembra che queste mail arrivino direttamente dal sito di messaggistica istantanea più famoso al mondo, ma non è affatto così.
Whatsapp, attenzione alle possibili truffe: leggete attentamente le mail…
Di che cosa si tratta? Nell’oggetto l’utente viene invitato a scaricare il file di backup delle chat per non perdere le chat. Tanto è vero che la stessa azienda ci ha tenuto a ribadire che di questa cosa non ne sa assolutamente nulla. Segno del fatto che si tratta di un imbroglio. La differenza? Sta in pochi caratteri o parole. La maggior parte delle mail arriva da un indirizzo che si chiama “whatsappweb.com“.
Fate attenzione visto che l’unico valido prende il nome di “whatsapp.com“. Una differenza che vi può salvare. Nel caso in cui doveste installare quel tipo di file nel vostro sistema c’è il rischio che si installi un trojan che vi eliminerà i dati presenti all’interno del cellulare e magari trasmettere i dati sensibili dell’utente. Un modo per evitarli? Installare un buon antivirus (magari aggiornato).