DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai arrivato al giorno numero 219 di conflitto
219mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale. Nella giornata di oggi il presidente russo, Vladimir Putin, come annunciato ieri dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, firmerà alle ore 15 locali l’annessione delle quattro regioni ucraine conquistate dopo il referendum “farsa”.
ORE 16:30 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che il suo paese è pronto ad un dialogo con la Russia, ma non con Vladimir Putin.
ORE 16:25 – Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, ha annunciato: “La grande Russia è rinata“.
ORE 14:45 – Durante la cerimonia di annessione delle regioni, Putin ha voluto indire “un minuto di silenzio per eroi morti per la grande Russia. E i nuovi territori saranno per sempre con noi“.
ORE 14:25 – Vladimir Putin: “Il popolo ha fatto la sua scelta, una scelta netta“.
ORE 14:00 – Al Cremlino è iniziata la cerimonia di annessione.
ORE 13:00 – La Norvegia si è dichiarata pronta a chiudere i confini con la Russia.
ORE 12:25 – Dalla presidenza dell’Unione Europea hanno fatto sapere che non si è trovato nessun accordo, nella giornata di oggi, per quanto riguarda il price cap sul gas.
ORE 11:30 – Dal Cremlino fanno sapere che ogni possibile attacco a territori annessi si tratta di attacchi alla Russia.
ORE 11:00 – Attacco a Zaporizhzhia: il bilancio sale a 25 vittime.
ORE 10:40 – Anche il primo ministro britannico Liz Truss ha confermato che il Regno Unito non potrà mai riconoscere il referendum e nemmeno l’annessione dei quattro territori conquistati dai russi.
ORE 10:30 – Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha lanciato un messaggio agli europei: “Se lo volessero la pace in Ucraina si farebbe in pochi giorni”.
ORE 10:00 – Domani giornata di lutto a Zaporizhzhia per le vittime dell’attacco al convoglio.
ORE 09:30 – Missili colpiscono Dnipro. Un civile è stato ucciso.
ORE 09:00 – Nel cuore della notte bombe russe hanno colpito casa a Mykolaiv. Tantissimi i civili che sono rimasti sotto le macerie.
ORE 08:30 – Razzo su convoglio umanitario a Zaporizhzhia: il bilancio è tragico visto che si parla di almeno 23 morti.
ORE 08:00 – Il presidente americano Biden ha annunciato che gli Stati Uniti non riconosceranno mai le annessioni proclamate dalla Russia.
ORE 07:30 – Nella giornata di oggi Putin firmerà l’annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Kharkiv, Zaporizhzhia e Lugansk.
ORE 07:00 – Il Kazakistan ha deciso di rafforzare i propri controlli per l’affluenza dei russi. A comunicarlo il ministro dell’Interno del Kazakistan, Marat Akhmetzhanov. Quest’ultimo ha avvisato il presidente Kassym-Jomart Tokayev di questa situazione.