Nelle ultime ore si parla molto di un governo guidato da Giorgia Meloni due vicepremier. La storia, però, non lascia presagire buoni risultati.
Giorgia Meloni in queste ultime ore sta incontrando tutti gli alleati per formare la squadra di Governo e si parla molto di un doppio vicepremier. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, gli alleati sono in pressing, ma la presidente di FdI non sembra essere pienamente convinta anche per quanto è successo in passato.
Inutile dire che la storia politica del doppio vice lancia un chiaro messaggio: mettere due vice non è sempre la soluzione giusta. Diciamo che Salvini lo sa bene visto che proprio lui ha fatto parte dell’ultimo esecutivo con un doppio numero due. E la collaborazione con Di Maio e Conte non è andata a buon fine.
Di conseguenza la soluzione potrebbe non essere utilizzata in futuro, ma i colloqui sono in corso e per questo motivo nessuna decisione è ancora stata presa.
Molte volte il doppio vicepremier non ha mai portato i frutti sperati. E non stiamo parlando solamente di Salvini e Di Maio. Anche in passato ci sono stati problemi e, di conseguenza, Fratelli d’Italia potrebbe decidere di non rischiare e di conseguenza decidere magari un solo numero due oppure non inserire nella maggioranza questa carica.
Le riflessioni sono in corso e naturalmente una decisione deve essere presa nel giro di qualche settimana. Giorgia Meloni ragiona e soprattutto è al lavoro per trovare una soluzione che non metta assolutamente a rischio la sua maggioranza e, di conseguenza, ci saranno delle novità molto importanti nel giro di qualche giorno.
Lega e FI sono in pressing, ma alla fine l’ultima parola spetterà a Fratelli d’Italia e quindi la presenza di uno o due vicepremier in questa squadra di governo non è certa. Vedremo quale sarà la scelta definitiva e, in caso di presenza di numeri due, chi vorrà Giorgia Meloni al suo fianco.