Non+aspettare+la+prossima+bolletta+con+il+terrore%2C+risparmia+il+50%25+sul+costo+cos%C3%AC
notiziecom
/2022/09/30/non-aspettare-la-prossima-bolletta-con-il-terrore-risparmia-il-50-sul-costo-cosi/amp/

Non aspettare la prossima bolletta con il terrore, risparmia il 50% sul costo così

Published by
Paolo Colantoni

Ecco alcuni trucchi importanti per riuscire a risparmiare sulle prossime bollette. Basta seguirli con attenzione

Il caro bollette si è già fatto sentire in tutta la sua drammaticità. Molti italiani sono stati colpiti dai costi esagerati del gas e dell’elettricità. La guerra in Ucraina, le sanzioni alla Russia e la risposta di Putin, hanno già portato ad aumenti sconsiderati. E le recenti evoluzioni del conflitto (con i gasdotti colpiti) porteranno a nuovi aumenti.

Secondo Massimo Ricci, Direttore della Divisione Energia di Arera, ci saranno “Prezzi mai visti, indipendentemente dalla percentuale di aumento (che per qualcuno sfiorerà il 60% ndr.). E’ una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriverà  a prezzi mai visti prima. I prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale“.

Molti italiani stanno cercando di risolvere la situazione in ogni modo, studiando soluzioni alternative o provando a trovare delle nuove risorse o semplici escamotage. In questo senso può tornare utile un’accortezza che non tutti ricordano. I contratti stipulati negli anni scorsi sono stati realizzati dividendo la giornata di utilizzo della corrente elettrica in fasce orarie. Questo può permettere a tutti di utilizzare al massimo gli elettrodomestici, risparmiando comunque tanto sul costo finale della bolletta.

Le due fasce prevedono la divisione della giornata in due blocchi distinti: il primo  dalle 8:00 fino alle 18:00 e il secondo dalle 22:00 fino alle 6:00 del mattino. L’utilizzo dell’elettricità nelle fasce centrali del giorno (quelle che vanno dalle 8:00 fino alle 18:00) ha un costo decisamete superiore, rispetto ai consumi nella  fascia 22:00-6:00. Quindi come fare a risparmiare?  Si possono usare dei semplici trucchi, che permettono di avere “ossiggeno” sulle bollette. Programmare i lavaggi in lavatrice o in lavastoviglie nella notte, può essere un suggerimento, che permetterebbe agli elettrodomestici di lavorare nella notte, nella fascia oraria che ci permette di pagare meno il costo della corrente alla fine del mese. Tutto questo può essere sfruttato se nella nostra bolletta è prevista la divisione in fasce orarie. Basta leggere il contatto con attenzione.

 

Published by
Paolo Colantoni