Il tema del reddito di cittadinanza è veramente caldissimo. Tuttavia non è assolutamente vero che per avere il reddito di cittadinanza non bisogna lavorare oppure bisogna fare lavori poverissimi.
Infatti la normativa del reddito di cittadinanza è decisamente complessa e ricca e quindi gli esperti sottolineano come in realtà tanti lavori possono essere fatti e allo stesso tempo percepire il reddito grillino.
Il reddito di cittadinanza è attualmente l’unica misura in Italia che garantisce un contrasto della povertà e quindi rappresenta certamente una misura preziosa. Ma quando si percepisce il reddito di cittadinanza sicuramente la cifra che viene percepita non è altissima e quindi poterci abbinare un lavoro sicuramente può essere un grande vantaggio per la famiglia. Innanzitutto bisogna tenere presente che uno degli scopi fondamentali del reddito di cittadinanza è proprio il reinserimento del cittadino nel mondo del lavoro. Poi bisogna anche tenere presente che non è vero che soltanto i disoccupati possano percepirlo. Una cosa importante da tenere presente e che se si svolge un lavoro a termine il reddito di cittadinanza viene sospeso per sei mesi se il reddito è entro i 10.000€. Ma cosa succede quando il lavoro a termine finisce?
Reddito di cittadinanza: tante opportunità interessanti e convenienti
In questo caso semplicemente il reddito di cittadinanza ricomincia ad essere percepito senza che ci sia nessuna variazione di cifra introitata dalla famiglia. Quando si percepisce il reddito di cittadinanza bisogna sottoscrivere il patto per il lavoro. Con il patto per il lavoro il cittadino non soltanto si impegna attivamente nella ricerca di una nuova attività lavorativa ma soprattutto si impegna anche a fare dei lavori di pubblica utilità. Tra l’altro il reddito di cittadinanza è compatibile con i sussidi alla disoccupazione. Ma vediamo le opportunità lavorative realmente interessanti e preziose che coesistono col Reddito di Cittadinanza.
I lavori giusti
Le attività previste dai cosiddetti PUC che sono i progetti utili alla collettività sono molto importanti per i beneficiari del reddito di cittadinanza perché rappresentano proprio l’occasione di un reinserimento molto interessante nel mondo del lavoro. Infatti proprio in virtù di questo tipo di lavori si potrà avere una sorta di canale privilegiato per un reinserimento nel mondo del lavoro che può essere interessante non solo dal punto di vista meramente lavorativo ma anche da quello economico. Quindi le opportunità di lavoro offerte dai PUC non vanno assolutamente sottovalutate ed anzi possono essere un’opportunità realmente preziosa per i beneficiari del reddito grillino.