Ucraina, Putin riconosce “indipendenza” di Kherson e Zaporizhzhia

Sale ancora di più la tensione col presidente della Russia che dà l’ufficialità dell’indipendenza delle due regioni ucraine

Mentre l’Unione europea prepara un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca, continua lo scambio di accuse sulle esplosioni che hanno danneggiato il gasdotto Nord Stream. E Putin si prepara ad annettere alla Federazione russa i quattro territori ucraini in cui si è svolto il referendum che nel mondo quasi nessuno riconosce come legittimo.

Il leader
Il presidente della Russia Vladimir Putin

Un atto provocatorio che non ha nulla a che fare con quanto sta accadendo sul campo. In questo modo, il presidente russo vuole sicuramente provocare una dura reazione da parte dell’Occidente. E non potrebbe essere altrimenti visto che Vladimir Putin ha firmato i decreti con cui riconosce “l’indipendenza” delle regioni ucraine di Zaporizhzhia e Kherson. Lo riporta l’agenzia Tass.

Annessioni provocatorie. Erdogan stizzito prova a mediare

erdogan
Erodgan (Ansa Foto)

In realtà, Mosca aveva già riconosciuto come indipendenti da Kiev le altre due regioni ucraine, Donetsk e Lugansk, alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina a febbraio. Con una cerimonia al Cremlino, Putin firmerà domani l’annessione unilaterale delle quattro regioni dopo i referendum farsa imposti dalla Russia, ritenuti illegali dalla comunità internazionale.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all’omologo russo Vladimir Putin che si aspetta passi da parte di Mosca per far calare le tensioni in relazione all’annessione alla Federazione Russa di regioni dell’Ucraina occupate dalle forze di Mosca. Lo rende noto Anadolu. Durante una conversazione telefonica, Erdogan ha invitato Putin a dare una nuova possibilità a negoziati con Kiev, facendo sapere che la Turchia è pronta ad assumere un ruolo di facilitazione a riguardo.

Gestione cookie