Charles Leclerc conquista la pole position nel GP di Singapore. Strano quanto successo con Verstappen.
E’ Charles Leclerc il poleman a Singapore. Il monegasco è riuscito a chiudere per pochi centesimi davanti a Perez e Hamilton, quarto Sainz.
Molto particolare quanto successo con Verstappen. L’olandese, che partirà in ottava posizione, è stato fermato per ben due volte alla squadra quando aveva la pole in mano. Se nel primo caso è stata una scelta giusta per risparmiare la batteria, nel secondo non è chiaro. Probabilmente è stato un problema di benzina, ma non si ha un quadro chiaro. Male Russell che si è fermato in undicesima posizione.
Il resoconto delle qualifiche
Una Q1 condizionata da una pista umida. I piloti, quindi, hanno deciso le intermedie e queste gomme hanno permesso soprattutto nel finale di migliorare nettamente i tempi. E proprio a questo fattore sembra essere legato il vantaggio di oltre un secondo di Verstappen e Hamilton sui ferraristi. Dietro ancora in grossa difficoltà Ricciardo, che non ha superato il taglio con Bottas, Ocon, Albon e Latifi.
Anche la Q2 è stata condizionata dalle condizioni di pista non eccezionale e, di conseguenza, l’azzardo delle slick deciso da Aston Martin e Alfa Romeo non ha funzionato. Quindi fuori Zhou, Vettel e Stroll. Con loro Mick Schumacher e a sorpresa George Russell, che non ha trovato il giusto feeling con la vettura. Davanti a tutti Leclerc.
In Q3 è Charles a conquistare la pole position al termine di giri molto complicati considerando le condizioni del tracciato. Hamilton è stato beffato proprio alla fine da Leclerc e Perez. Strano quello che è successo con Verstappen, fermato dal team quando aveva la pole in mano.
La griglia di partenza del GP di Singapore
Di seguito la griglia di partenza del GP di Singapore. Il via alla gara è previsto per le 14 di domenica 2 ottobre.
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Sergio Perez (Red Bull)
Seconda fila – 3° Lewis Hamilton (Mercedes); 4° Carlos Sainz (Ferrari)
Terza fila – 5° Fernando Alonso (Alpine); 6° Lando Norris (McLaren)
Quarta fila – 7° Pierre Gasly (AlphaTauri); 8° Max Verstappen (Red Bull)
Quinta fila – 9° Kevin Magnussen (Haas); 10° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Sesta fila – 11° George Russell (Mercedes); 12° Lance Stroll (Aston Martin)
Settima fila – 13° Mick Schumacher (Haas); 14° Sebastian Vettel (Aston Martin)
Ottava fila – 15° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 16° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Nona fila – 17° Daniel Ricciardo (McLaren); 18° Esteban Ocon (Alpine)
Decima fila – 19° Alexander Albon (Williams); 20° Nicholas Latifi (Williams)