“L’Ottobrata” cambierà lo scenario del meteo in Italia: ecco cosa ci aspetta nelle prossime settimane dal punto di vista del clima.
Sarà un mese di ottobre diverso, con il maltempo che abbandonerà l’Italia e regalerà due settimane caratterizzate da sole e temperature in forte aumento.
La classica “Ottobrata” porterà giorni piacevoli e posticiperà l’arrivo del freddo che era stato previsto ma che fino a novembre non dovrebbe presentarsi. Già domani infatti un anticiclone con contributi ancora africani metterà alle spalle i giorni di maltempo di fine settembre, e il caldo potrebbe pian piano intensificarsi regalando giorni di tregua e una coda di caldo abbastanza lunga.
Gli esperti di ILMeteo.it hanno infatti chiarito che l’intensa fase di piogge e i primi freddi saranno messi alle spalle e in quasi tutte le regioni le temperature si alzeranno. Si assisterà ad intense giornate di sole con temperature alte già dalla giornata di domani, grazie ad un vasto campo anticiclonico che estenderà su tutto il bacino del Mediterraneo portando ondate di aria calda in arrivo dal Nord Africa.
Cosa è “l’Ottobrata” e cosa ci aspetta nelle prossime settimane
Il termine Ottobrata deriva dalle feste che nella tradizione romana chiudevano il periodo della vendemmia proprio nel mese in questione. Ogni famiglia organizzava gite, celebrava il raccolto e la fine del lavoro sui campi, e festeggiava con carri e molte persone che li seguivano a piedi. In termini metereologici quindi l’ottobrata indica un periodo in cui l’alta pressione è dominante, provoca condizioni favorevoli, molto più vicine alle temperature estive che a quelle autunnali.
Secondo gli esperti di ILmeteo.it nella prossima settimana dominerà il sole in quasi tutte le regioni, con temperature che arriveranno fino ai 26 gradi un po’ ovunque, anche al Nord, e picchi ancora più alti nelle regioni meridionali. Da Bologna a Firenze, ma anche a Milano a Roma e al Sud prevarranno cieli sereni, clima sopra le medie e giornate di calore che regaleranno una tregua al maltempo abbastanza lunga.