Marco Bezzecchi conquista la pole position nel GP di Thailandia, diciassettesimo appuntamento con la MotoGP. Martin e Bagnaia beffati.
La prima volta non si scorda mai. Marco Bezzecchi in Thailandia è andato a conquistare la sua prima pole position in carriera in MotoGP al termine di una qualifica emozionante e molto complicata.
Il pilota del team di Valentino Rossi nel suo ultimo tentativo ha beffato Bagnaia e Martin andando a conquistare un primo posto d’oro. Quartararo resta in scia dei primi mentre le Aprilia in grosse difficoltà, con Espargaro costretto a recuperare per rimanere in lotta iridata.
Una Q1 che ha mostrato un Marquez in grande forma. Lo spagnolo, infatti, è riuscito a superare il taglio insieme al portoghese Oliveira. Niente da fare per le due Aprilia, con Espargaro che potrebbe, in caso di una gara sottotono, dire definitivamente addio ai suoi sogni iridati.
In Q2 da subito si è visto un Martin in grande forma, ma lo spagnolo nel secondo tentativo ha dovuto lottare duramente con Bagnaia e Bezzecchi e proprio quest’ultimo all’ultimo tentativo lo è andato a beffare. Peccato per Miller che ha accusato un problema alla moto e non è riuscito a chiudere la qualifica.
Di seguito la griglia di partenza del GP di Thailandia. Il via della gara è previsto alle 10 di domenica 2 ottobre.
Prima fila – 1° Marco Bezzecchi (Ducati); 2° Jorge Martin (Ducati); 3° Francesco Bagnaia (Ducati)
Seconda fila – 4° Fabio Quartararo (Yamaha); 5° Johann Zarco (Ducati); 6° Enea Bastianini (Ducati)
Terza fila – 7° Jack Miller (Ducati); 8° Marc Marquez (Honda); 9° Luca Marini (Ducati)
Quarta fila – 10° Alex Rins (Suzuki); 11° Miguel Oliveira (KTM); 12° Brad Binder (KTM)
Quinta fila – 13° Aleix Espargaro (Aprilia); 14° Franco Morbidelli (Yamaha); 15° Cal Crutchlow (Yamaha)
Sesta fila – 16° Raul Fernandez (KTM); 17° Maverick Vinales (Aprilia); 18° Remy Gardner (KTM)
Settima fila – 19° Pol Espargaro (Honda); 20° Marc Marquez (Honda); 21° Fabio Di Giannantonio (Ducati)
Ottava fila – 22° Tetsuta Nagashima (Honda); 23° Darryn Binder (Yamaha); 24° Danilo Petrucci (Suzuki)
In Moto3 c’è un Dennis Foggia in ripresa. Pole position importante per il romano che è andato a precedere Masia e Sasaki. Bene Nepa in quarta posizione mentre Guevara, leader del Mondiale, si è piazzato in undicesima posizione.
In Moto2 sorpresa del padrone di casa Chantra che per pochi centesimi ha beffato Arbolino e Ogura. Quinto Vietti, ottavo il leader del Mondiale Fernandez.