Oggi le famiglie cercano in tutti i modi di ottimizzare i costi e questo non deve assolutamente sorprendere perché proprio ad ottobre arrivano le durissime stangate su luce e gas.
È meglio essere chiari sul fronte delle stangate perché saranno veramente pesantissime. Le associazioni a tutela dei consumatori hanno stabilito che probabilmente nel 2023 una famiglia tipo arriverà a pagare 5.200 euro all’anno tra luce e gas: si tratta veramente di una mazzata tremenda.
Ed è proprio da questo mese di ottobre che cominciano i rincari. Quindi le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano come bisogna stare estremamente attenti alle spese che si fanno dal punto di vista energetico. Ma sono proprio le abitudini più banali e quelle che facciamo tutti i giorni a poter essere una vera e propria stangata ma anche una grande opportunità di risparmio. Le batterie dei telefoni cellulari e dei tablet sono assolutamente fondamentali per il funzionamento di questi dispositivi. Tuttavia gli esperti sottolineano come dopo circa 500 cicli di ricarica la durata della batteria cominci ad essere meno efficiente. Quindi sostanzialmente dopo 500 cicli di ricarica la batteria dura meno ed è anche meno efficiente dal punto di vista energetico.
Come risparmiare sulla ricarica
Dal primo ottobre l’energia costerà il 59% in più e quindi chiaramente gli italiani si chiedono quanto costa ricaricare lo smartphone e anche il tablet. Le associazioni a tutela dei consumatori effettivamente hanno fatto i conti. Per ricaricare lo smartphone una famiglia fino ad oggi ha speso €5 all’anno ma con i tremendi rincari questo potrebbe aumentare fino a €8 per ogni cellulare ad ottobre e ancora di più nei mesi successivi. Ma la pessima abitudine di lasciare lo smartphone carico attaccato alla presa di corrente tutta la notte deve assolutamente essere eliminata.
Gli errori da evitare sulla batteria di telefonini e tablet
Infatti lasciare il computer, il tablet e lo smartphone attaccati alla presa tutta la notte anche se sono carichi è un’abitudine assolutamente da evitare. Gli italiani sottovalutano questo aspetto e così lasciano questi dispositivi carichi collegati comunque sia alla corrente. sicuramente non sono lo Smartphone e il tablet che fanno davvero il grosso della spesa energetica. Anzi questi dispositivi in definitiva incidono poco sul totale ma è proprio da queste piccole abitudini che può derivare un risparmio nel tempo. Ad ogni modo i consigli fondamentali per il risparmio rimangono sempre quelli di fare lavatrice e lavastoviglie rigorosamente a pieno carico e di non lasciare gli elettrodomestici in stand by.