Tom Hanks stupisce tutti, promuovendo soltanto quattro dei numerosi film girati nel corso della sua mirabile carriera
Nel corso di un’intervista promozionale per il suo nuovo attesissimo romanzo, Tom Hanks ha lanciato una bomba, tirando le somme della sua mastodontica carriera da attore.
Vincitore di ben due premi Oscar, Hanks è uno degli attori più stimati dell’ambiente e la sua versatilità interpretativa funge da preziosa fonte di ispirazione per chiunque svolga questo complesso mestiere.
Nel corso di più di quarant’anni di carriera l’attore e produttore statunitense ha preso parte a molti dei più grandi film della storia del cinema moderno, segnando inevitabilmente svariate generazioni di appassionati. Proprio in virtù di una sorprendete varietà e qualità mantenute nel corso degli anni, stupisce sentirlo definire “piuttosto buoni” soltanto quattro film della sua sconfinata filmografia: “Ho realizzato un sacco di film – quattro di questi credo siano piuttosto buoni – e sono ancora affascinato da come vengano realizzati.”
Ovviamente Hanks non è entrato nel merito, continuando la conversazione senza citare i nomi dei quattro film eletti: “Dalla scintilla di un’idea alle immagini sullo schermo, l’intero processo è un miracolo. Girare un film è un lavoro molto pesante, che richiede un lungo lasso di tempo. È il lavoro più bello del mondo e, allo stesso tempo, che più ti confonde”. Proprio questo invariato stupore nell’osservare la realizzazione di un film sarà alla base del suo nuovo romanzo «The Making of Another Major Motion Picture Masterpiece», che racconterà lo sviluppo di un colossal d’azione con supereroi, prendendo spunto dalla decennale esperienza del divo: “Ogni personaggio del libro fa qualcosa che io stesso ho vissuto mentre giravo un film, oltre a scoprire una filosofia o a imparare una lezione importante. Anche i momenti sciocchi sono una sorta di acrobazia che ho fatto o di errori a cui sono sopravvissuto”