Per pulire il water nel modo corretto servono i prodotti e strumenti giusti e qualche rimedio della nonna
Pulire quotidianamente la propria casa è un’importante regola che è bene tenere a mente, quando si parla di cucina ma soprattutto di bagno. All’interno del proprio bagno, poi, è sicuramene il water il punto che forse merita più attenzione di tutti durante la pulizia.
La pulizia del wc non è mai delle più facili. Spesso si formano degli aloni e delle incrostazioni che creano problemi, soprattutto se sono frutto di un po’ di trascuratezza. Alcune macchie sono così scomode che non vanno via nemmeno con i prodotti professionali per la pulizia.
Il bagno è l’ambiente della casa che vogliamo sempre fresco e profumato da una profonda pulizia e igienizzazione, soprattutto per quanto riguarda il wc, che deve apparire a prima vista perfettamente pulito e bianco. Questo problema è determinato dalle incrostazioni prodotte dal calcare a causa della durezza dell’acqua, il calcare, come anche le incrostazioni, determinano un ingiallimento del water. Per questo motivo bisogna pulirlo a fondo periodicamente e nelle pulizie giornaliere in modo scrupoloso e con detersivi adatti a igienizzarlo e farlo ritornare bianco e splendente. Ma a volte tutto questo non basta e bisogna ricorrere all’ingegno usando ingredienti insospettabili.
Un trucchetto casalingo fai da te super efficace e collaudato è quello di ricorrere alla farina, proprio quella che utilizziamo per preparare i nostri dolci fatti in casa. Oltre alla farina servono solo altri due ingredienti che con buona facilità tutti abbiamo in casa: acqua e acido citrico. Con questo strano, ma semplice mix in pochissimo tempo il wc tornerà come nuovo. Il procedimento è molto facile e alla portata di tutti, la prima cosa da fare, infatti, è sciogliere 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua fino a quando non si avrà un’unica soluzione da inserire in un normale vaporizzatore.
Va bene anche uno spruzzino di un detergente terminato, lavato e asciugato con cura. Prima di procedere con il trattamento è necessario bagnare le pareti del wc tirando lo sciacquone e subito dopo spargere un cucchiaio di farina proprio lungo le pareti interne del vaso, la farina trovandole bagnate resterà attaccata alla ceramica. Spruzziamo sulla farina la soluzione di acido citrico e acqua preparata in precedenza e lasciamola a riposo per tutta la notte. Al mattino seguente strofiniamo tutte le pareti del wc, risciacquiamo, e il water sarà come nuovo. Aloni e incrostazioni di calcare saranno sparite come per magia.