Un alimento sorprendente con molto benefici per il nostro organismo, non un formaggio ma un latticino dal grande valore nutrizionale
La ricotta è un latticino fresco appratente al gruppo fondamentale degli alimenti che comprendo il latte e tutti i suoi derivati. Si ritiene che questo prodotto, morbido e granulare, fosse già presente durante l’età del bronzo per poi diventare molto famoso tra i contadini e i pastori dell’antica Roma che producevano il famoso pecorino romano.
Bisogna innanzitutto distinguere tra i diversi tipi di questo alimento, esiste infatti in commercio la ricotta di pecora, di capra, di bufala o di vacca. Ognuna di queste presenta contenuti diversi di proteine e grassi, anche se tutte sono salutari per l’organismo.
Un alimento molto sottovalutato
Molto probabilmente la ricotta è un alimento sottovalutato, forse perché povero d’estrazione, infatti già i contadini romani sapevano come trasformare il siero del latte in questo alimento gustoso e con molti benefici per l’organismo. Il siero veniva cotto più volte e da qui il nome latino recoctus che poi è arrivato ai giorni nostri come ricotta. La ricotta infatti apporta decisamente tanti benefici al nostro corpo, intanto è un alimento ricco di calcio e fosforo, due componenti che vanno ad accrescere e migliorare le funzioni dell’apparato scheletrico. Gli altri riguardano l’alto contenuto di proteine, nonché anche la ridotta quantità di grassi, e anche la capacità di ridurre il grasso corporeo, quindi in pratica ci aiuta a dimagrire.
Diversi tipi di ricotta
A vederle nei frigoriferi dei supermercati sembrano tutte uguali, in realtà ci sono delle differenze soprattutto per quanto riguarda i grassi. La ricotta di mucca, ad esempio, è quella che contiene meno grassi (10,9 gr ogni 100 gr). È indicata per tutti, grandi e piccini. Fra le quattro, potrebbe essere la più difficile da digerire perché ha delle particelle di grasso un po’ più grandi delle altre. Quella di pecora ha un gusto più forte e ha 11,5 gr di grassi ogni 100 gr. È la più indicata per bambini ed anziani perché ha molte proteine. I grassi salgono di più con la ricotta di capra.
Dal sapore deciso, questo latticino è facilmente digeribile e per questo motivo lo si consiglia ai bambini, agli anziani e alle donne in gravidanza. In quella di capra è presente anche una percentuale minore di lattosio. Infine quella di bufala è la più grassa, essendo il latte di bufala il più ricco di lipidi fra i 4, ben 17,3 gr ogni 100 gr. La ricotta, ad esempio viene consigliata per calmare bruciori e dolori di stomaco, perché abbassa persino l’acidità, aiuta a sviluppare il glutatione che è un potente antiossidante, rinforza il sistema immunitario e fa bene al cuore. Unica controindicazione: chi è intollerante al lattosio la deve evitare.