La pasta non fa ingrassare: ecco i consigli per mangiarla tranquillamente traendo beneficio da uno splendido primo piatto.
Gli ossessionati della dieta, delle regole ferree a tavola e dei consigli che spesso non sono neanche corretti possono sorridere.
Se tanti di voi continuano a pensare che la pasta fa ingrassare, ed è uno di quegli alimenti da evitare per una corretta cura della propria linea, vi invitiamo a riflettere e a considerare quella che per fortuna è una grande verità. Come per tanti altri cibi, sono le quantità e la frequenza con cui si mangiano a fare la differenza, ma nel caso della pasta c’è un fattore da tenere in grande considerazione. C’è infatti una ricerca chiara portata avanti da un istituto italiano, e chiarisce gli effetti benefici ma anche che le persone che consumano pasta nel giusto modo sono più energiche e in forma rispetto a chi non lo fa.
Pasta, ecco la scoperta che fa sorridere a tavola
Il dipartimento di epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, ad Isernia, ha portato avanti una ricerca in cui emerge un dato chiarissimo. Chi consuma pasta nella corretta misura tende addirittura ad essere più magro di chi non lo fa, e comunque ha più energia e in generale vive meglio la propria giornata. Sarebbe infatti il basso indice glicemico della pasta a renderla un alimento da includere nella dieta senza alcun timore. Chiaramente esistono delle regole che devono essere assolutamente prese in considerazione.
In primis il condimento non deve essere esagerato, perché spesso determina l’aumento della massa grassa. Sono preferibili le verdure, ed è chiaro che andare sopra gli 80 grammi può di certo appesantire chi la consuma. Chi crede quindi che la pasta sia nemica del benessere e della silhouette a tavola dovrà quindi ricredersi.
Consumarla in maniera corretta, evitare esagerazioni, e soprattutto preferirla a cibi più ricchi di zucchero non è un errore, anzi. C’è poi da non sottovalutare la capacità di apportare una lunga serie i benefici all’organismo e anche all’umore, che di certo è legato anche alla tavola, e che senza pasta, per molti italiani, non potrà mai e poi mai essere dei migliori.