Serie A, l’Atalanta batte di misura la Fiorentina: a decidere l’incontro ci ha pensato Lookman. La ‘Dea’ vola nuovamente al primo posto in classifica insieme al Napoli
Atalanta-Fiorentina finisce 1-0. Decide Lookman. La ‘Dea’ vola nuovamente al primo posto in classifica.
Non succede praticamente nulla in questi cinque minuti: la ‘Dea riprende il primo posto in classifica in compagnia del Napoli.
Il quarto uomo ha alzato il tabellone: sono stati concessi cinque minuti di recupero.
Demiral rischia clamorosamente l’autogol, ma il suo colpo di testa va in angolo. Successivamente viene battuto il corner, stacca Jovic ma la sfera va fuori.
Flash di Jovic che calcia sul primo palo, ma Sportiello respinge con due pugni molto attentamente.
Italiano le prova tutte per pareggiare l’incontro. Forze fresche in campo: entrano Duncan (per Saponara) e Cabral (Martinez Quarta)
Cartellino giallo anche per il neoentrato Amrabat che finisce nella lista dei cattivi da parte del direttore di gara.
Cartellino giallo per Hans Hateboer che aveva atterrato Jovic, ma Irrati aveva fatto continuare dando la regola del vantaggio.
Escono Muriel, Lookman e Toloi per lasciare posto a Malinovskyi, Jojlund e Demiral
Occasioni ghiotte sia per l’una che per l’altra squadra che non hanno riuscito a concretizzare. Una con Lookman e l’altra con Saponara.
Doppio cambio anche per la Fiorentina: escono Venuti e Bonaventura, dentro Terzic ed Amrabat
Questa volta Terracciano dice “no” e tiene a galla la Fiorentina. Nell’uno contro uno con Maehle l’estremo difensore riesce ad avere la meglio. Il tiro del danese viene neutralizzato dal portiere.
Ma non fa male. Il destro del trequartista è troppo debole per Sportiello che blocca tranquillamente la sfera.
Azione fantastica di Luis Muriel che riesce a passare davanti ai difensori viola in una maniera incredibile: serve ottimamente Lookman che mette dentro a pochi centimetri il pallone dell’1-0
Primi cambii della partita. Li effettua l’Atalanta che inserisce Maehle per Soppy e Pasalic per Ederson
Inizia la ripresa al ‘Gewiss Stadium’. Nessun cambio sia da una parte né dall’altra.
Dopo un minuto di recupero finisce qui il primo tempo della partita. Match equilibratissimo e di alti livelli.
Niente più espulsione per Kouame: dal VAR hanno richiamato l’arbitro che ha visionato attentamente il filmato. Non cambia neanche il colore del cartellino visto che l’intervento del calciatore è si pericoloso ma non tocca De Roon. Viene fischiata una punizione indiretta per i padroni di casa.
Prima l’ex Leicester City tira addosso a Terracciano, pochi secondi più tardi su una ripartenza Kouame alza troppo la gamba sinistra e colpisce l’avversario De Roon. Entrata dura da parte dell’esterno d’attacco: per Irrati il rosso è inevitabile.
L’estremo difensore della Fiorentina rischia di fare una vera e propria frittata. Esce dalla sua area con la speranza di colpire il pallone di testa, ma cicca clamorosamente la sfera: per sua fortuna il suo compagno di squadra allontana il pericolo visto che Muriel era pronto ad approfittarne.
Grande azione da parte di Lookman che si allarga sulla destra, serve centralmente Ederson che spara alto.
Anche Scalvini si guadagna il cartellino giallo: Ikone è una furia sulla fascia destra, il centrale non ha potuto fare altro che stenderlo.
Proteste da parte dei calciatori dell’Atalanta che chiedono un fallo di mano da parte del difensore viola. Le immagini parlano chiaro: il tocco c’è stato, ma prima il calciatore ha toccato la coscia. Movimento molto naturale con il polso staccato dal corpo, ma non è stato ritenuto un chiaro fallo per assegnare un possibile penalty.
Ci ha provato Saponara dalla distanza con il sinistra, non perfetto Sportiello che perde la sfera: sulla ribattuta si presenta Barak ma il portiere riesce a riscattarsi recuperando il pallone.
Il primo tiro in porta della partita è di Venuti, ma il tiro è centrale e Sportiello blocca tranquillo in un tempo.
Dal conseguente calcio di punizione si presenta l’ex Luis Muriel che non impensierisce più di tanto Terracciano: la sua conclusione va fuori di molto.
Subito cartellino giallo per Giacomo Bonaventura che è costretto ad effettuare un fallo tattico su De Roon. Probabilmente troppo esagerata la decisione di Irrati che ha deciso di punirlo. Punizione per i padroni di casa.
L’inizio del gioco viene effettuato dagli ospiti.
ATALANTA (3-4-1-2) – Sportiello; Toloi (75′ Demiral), Okoli, Scalvini; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Soppy (56′ Maehle); Ederson (56′ Pasalic), Lookman (75′ Malinovskyi) ; Muriel (75′ Hojlund).
FIORENTINA (4-3-1-2) – Terracciano; Venuti (68′ Terzic), Quarta (86′ Cabral), Igor, Biraghi; Bonaventura (68′ Amrabat), Mandragora, Barak; Ikoné, Kouamé, Saponara (86′ Duncan).
MARCATORI: 59′ Lookman (A)
AMMONITI: Bonaventura, Amrabat (F), Scalvini, Hateboer (A)
RECUPERO: 1′ p.t, 5′ s.t
ARBITRO: Irrati
ASSISTENTI: Del Giovane-Valeriani
IV° UOMO: Gariglio
VAR: Di Bello
AVAR: Marini