Volley+femminile%2C+Italia+inarrestabile+ai+Mondiali%3A+battuta+anche+l%26%238217%3BOlanda
notiziecom
/2022/10/02/volley-femminile-mondiali-olanda-italia-quinta-giornata/amp/
Sport

Volley femminile, Italia inarrestabile ai Mondiali: battuta anche l’Olanda

Published by
Francesco Spagnolo

L’Italia di volley femminile inarrestabile ai Mondiali. Le azzurre hanno battuto anche l’Olanda andando a conquistare il primo posto nel girone.

Le ragazze di Mazzanti non hanno nessuna intenzione di fermarsi. Dopo le prime quattro vittorie, Sylla e compagne hanno battuto anche le padroni di casa dell’Olanda per 3-1 (25-13 22-25 25-16 25-21) chiudendo il girone al primo posto.

L’Italia è inarrestabile ai Mondiali © Lapresse

Una prestazione importante rispetto alle precedenti per le azzurre che ora sono chiamate a confermare questa crescita nella seconda fase dove troveranno avversarie molto dure come Brasile, Giappone e Cina.

Il racconto della partita

Egonu trascina l’Italia alla vittoria © Lapresse

Un primo set di marca italiana. Le azzurre sin dai primi scambi sono riusciti a prendere il largo e successivamente hanno controllato con facilità il parziale arrivando ad avere anche 10 punti di vantaggio in alcuni fasi del set. Alla fine le ragazze italiane lo hanno chiuso sul 25-13 ribadendo una certa superiorità.

Nel secondo c’è stata una reazione da parte delle padroni di casa che, forse caricate dal pubblico, sono riuscite a rispondere colpo su colpo alle avversarie e pareggiare i conti con un parziale di 25-22.

Nel terzo l’Italia è ritornata quella del primo andando a spingere sin dai primi scambi tanto da controllare con facilità il parziale andando a non rischiare praticamente nulla fino alla fine quando ha chiuso i conti sul 25-16. Nel quarto set la squadra di casa ha provato a tenere il ritmo delle italiane, ma sul 20-20 le ragazze di Mazzanti hanno alzato il livello di gioco ed hanno portato a casa la partita con un parziale di 25-21. Una vittoria che ha consentito alle azzurre di mettere in cassaforte il primo posto nel girone ed ora la testa è alla seconda fase

Il tabellino del match

Il tabellino di Olanda-Italia © Lapresse

Olanda-Italia 1-3 (13-25 25-22 16-25 21-25)

Olanda: Savelkoel n.e., Plak 7, Knollema n.e., Lohuis 7, Schoot (L), Buijs 11, Bongaerts 4, Dijkema n.e., Jasper n.e., Daalderop 16, Polder, Reesink (L), Timmerman 2, Dambrink 1. Coach Selinger

Italia: Lubian, Gennari n.e., Bonifacio n.e., Malinov n.e., De Gennaro (L), Fersino (L), Bosetti C. 9, Chirichella 4, Danesi 13, Pietrini 19, Nwakalor n.e., Sylla 1, Egonu 20. Coach Mazzanti

Arbitri: Sumie Myoi (Giappone) e Vladimir Simonovic (Svizzera)

Published by
Francesco Spagnolo