Elezioni in Brasile. Lula e Bolsonaro vanno al ballottaggio: la data è il 30 ottobre. Sono arrivate anche le dichiarazioni da parte dei due protagonisti in questione
Colpo di scena in Brasile. Nelle ultime ore sembrava che Bolsonaro fosse avanti nei sondaggi ed invece no. Il suo sfidante Lula è avanti. Questo il risultato delle schede dopo lo scrutinio: Luiz Inacio Lula da Silva (Pt, sinistra) ha ricevuto 57.254.672 voti, pari al 48,43%, mentre Jair Bolsonaro (Pl, destra) ne ha ottenuti 51.070.672, equivalenti al 43,20%.
Il terzo posto nella scelta degli elettori è andato a Simone Tebet (Mdb, centro-destra) con 4.915.217 voti (4,16%) e il quarto a Ciro Gomes (Pdt, sinistra) con 3.599.157 suffragi (3,04%).
Lula supera Bolsonaro, si andrà comunque al ballottaggio
Tutto è stato rimandato. Luiz Inacio Lula da Silva, 76 anni, icona della sinistra sudamericana, grande favorito ai sondaggi, non ha confermato i pronostici di vittoria della vigilia, che gli attribuivano fino al 51% di consensi già al primo turno. Queste, invece, sono le parole dell’attuale leader Bolsonaro che ha parlato ai giornalisti: “Lavorerò per cambiare il voto di parte della popolazione”. Ci sono molti voti che esprimono le condizioni difficili in cui si trova il popolo brasiliano che ha sentito l’aumento del prezzo dei prodotti, in particolare del paniere alimentare di base. Capisco il desiderio della popolazione di cambiare, ma a volte si cambia in peggio“.
Lula e Bolsonaro al ballottaggio il 30 ottobre
‘Continua la lotta a distanza tra Lula e Bolsonaro per le elezioni in Brasile. Tanto è vero che i due si sfideranno al ballottaggio che ci sarà il 30 ottobre. Più sicuro dei suoi mezzi Lula che ha dichiarato alla stampa che è pronto a vincere queste elezioni e che si tratta solamente di un “tempo supplementare“. ‘La lotta continua fino alla nostra vittoria finale‘ ha concluso. Lula è in vantaggio con il 48,4% dei voti (oltre 57 milioni) rispetto a Jair Bolsonaro, che ha ottenuto il 43,2% delle preferenze (più di 51 milioni di votanti).