Francesco+Lollobrigida%2C+l%26%238217%3Buomo+a+cui+Giorgia+Meloni+affida+il+partito
notiziecom
/2022/10/03/francesco-lollobrigida-luomo-a-cui-giorgia-meloni-affida-il-partito/amp/

Francesco Lollobrigida, l’uomo a cui Giorgia Meloni affida il partito

Published by
Paolo Colantoni

Nell’ultima legislatura ha guidato le truppe di Montecitorio. Ora potrebbe avere un dicastero. Uno dei segreti di Fratelli d’Italia

Sabato è stato acclamato dalla Coldiretti, che gli ha tributato il giusto merito per aver curato il rapporto tra il centrodestra e l’organizzazione agricola italiana. Una settimana fa, quando la vittoria della coalizione guidata da Fratelli d’Italia si stava per concretizzare, si è manifestato davanti ai microfoni, manifestando la gioia per un risultato atteso e importante. Parlando da leader. Francesco Lollobrigida è molto più di un numero due. E’ uno dei segreti del successo del partito guidato da Giorgia Meloni.

Francesco Lollobrigida, uno dei segreti di Fratelli d’Italia – Ansa –

Francesco Lollobrigida è uno dei collaboratori più fidati della leder di Fratelli d’Italia. E non solo per questioni di parentela (è sposato con Arianna, la sorella di Giorgia Meloni). Classe 1972, è partito da lontano, facendo tutta la trafila politica: fronte della Gioventù, poi Azione Studentesca, dove era il responsabile nazionale quando Giorgia era “solo” quella romana. Consigliere comunale a Subiaco, consigliere provinciale a Roma, assessore ad Ardea, Lollobrigida è diventato uno dei punti di forza di Fratelli d’Italia, diventando il punto di riferimento della Meloni che gli ha affidato la macchina del partito e la gestione delle liste, dopo aver guidato da capogruppo le truppe di Montecitorio nell’ultima legislatura.

Che ruolo occuperà ora? Lollobrigida – secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano – vorrebbe conservare il ruolo di Capogruppo alla Camera, ma inevitabilmente il suo nome è finito nel toto – ministri (è stato associato alle Infrastrutture, ma anche alla Funzione Pubblica). A giorni il suo ruolo verrà definito. Ma una cosa è certa: Francesco Lollobrigida rappresenta uno dei volti più importanti del partito di maggioranza. Lo ha rappresentato all’indomani delle elezioni, evidenziando alcuni obiettivi del centrodestra.

Le nuove battaglie politiche

Francesco Lollobrigida – Ansa –

“Non vogliamo toccare i valori fondamentali (parlando della Costituzione ndr.), ma rivedere la sovranità del diritto europeo”. Lollobrigida è pronto ad una nuova battaglia. La più esaltante della sua (lunga, nonostante la giovane età) esperienza politica. Il futuro di Fratelli d’Italia e della prossima legislatura, passa inevitabilmente anche dal suo lavoro.

Published by
Paolo Colantoni