Don+Luigi+Mignani%2C+il+prete+%26%238220%3Bribelle%26%238221%3B+%C3%A8+stato+sospeso%3A+%26%238220%3BBasta+con+le+messe%26%238221%3B
notiziecom
/2022/10/04/don-luigi-mignani-bonassola-ribelle-sospeso/amp/
Cronaca

Don Luigi Mignani, il prete “ribelle” è stato sospeso: “Basta con le messe”

Published by
Cristiano

E’ arrivata la decisione ufficiale nei confronti di Don Giulio Mignani. E’ stato sospeso e non potrà più celebrare messa e nemmeno predicare

Don Giulio Mignani (screenshot video YouTube)

Niente da fare per il parroco ligure di Bonassola che è stato ufficialmente sospeso. A comunicarlo il Tribunale ecclesiastico della diocesi di La Spezia. Le sue affermazioni, nel corso degli anni, hanno fatto molto discutere. Interviste rilasciate anche su quotidiani che non hanno per nulla trovato d’accordo la Chiesa Cattolica. In particolar modo le sue parole nei confronti e in difesa degli omosessuali e per l’eutanasia.

Non solo, anche per quanto riguarda l’interruzione di gravidanza. Queste sono alcune delle affermazioni prese dal comunicato del Tribunale ligure: “Il tenore sereno e consapevole con il quale sono state rilasciate. Le sue interviste portano ad escludere la presenza di fattori che possano avere influenzato la capacitando libera espressione del chierico. Lui stesso ha riconosciuto sue le affermazioni».

Don Luigi Mignani sospeso, il prete ‘pro-eutanasia’ e famiglie arcobaleno

Don Giulio Mignani (screenshot video YouTube)

A quanto pare, però, non è l’unico a pensarla in questo modo visto che altri colleghi sono del suo stesso parere ma non si espongono per paura. A decidere del suo “stop” il mons. Luigi Palletti. Nel frattempo lo stesso prete ha ricevuto la solidarietà da parte della sua gente che non lo ha lasciato solo in questo momento difficile ed importante per lui. Anche se lo stesso ci ha tenuto a precisare le sue posizioni: “Quelle che ho assunto non hanno mai voluto essere offensive né polemiche nei confronti della Chiesa.

Ciò che mi ha sempre mosso è la preoccupazione che la Chiesa stessa possa essere considerata sempre più marginale e sempre meno credibile nella società contemporanea“. Il suo obiettivo era chiaro e preciso: “Ho cercato di attuare un serio esercizio di ascolto delle persone che ho incontrato nel mio ministero pastorale“: Tutto questo, però, non è bastato. Nel frattempo sui social network sono in tanti a esprimere solidarietà nei suoi confronti. Anzi, ci ha tenuto a far capire di essere a posto la sua coscienza e che la mette in prima posizione nelle cose che fa.

Published by
Cristiano