Governo, il numero uno della Lega Matteo Salvini è pronto a consegnare la sua lista a Giorgia Meloni. Diramate le scelte da parte del leader del ‘Carroccio’
Viminale, poi successivamente l’Agricoltura, Infrastrutture ed infine Affari regionali e riforme. Un solo nome ed almeno quattro ministeri. Questa è la lista finale che Matteo Salvini è pronto a consegnare al futuro premier del nostro paese, Giorgia Meloni. Tra l’altro un documento ‘controfirmato’ dal consiglio federale. Ovviamente non si vuole perdere tempo visto che l’obiettivo principale è solamente uno: quello di organizzare il nuovo governo che verrà. Gli obiettivi prefissati e da raggiungere sono tanti.
Il segretario federale ha rivolto una domanda secca ai tre governatori Attilio Fontana, Massimiliano Fedriga e Luca Zaia. Stesso discorso vale anche per Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo (capigruppo) ed ai tre vicesegretari Andrea Crippa, Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana: “Quali temi vogliamo affrontare al governo, in quali ministeri dovremmo sederci?“.
Le risposte, a dire il vero, non si sono fatte attendere. Per Fedriga l’obiettivo principale è quello di puntare sulla “disabilità“. Dall’altra parte, invece, il pensiero è lo stesso: tutti chiedono il Viminale per il segretario. In molti spingono (e sperano) per un Salvini all’Interno. Gli stessi leghisti, però, sperano di poter essere coinvolti nell’Agricoltura dove il favorito principale sembra essere Gian Marco Centinaio.
Successivamente prende la parola lo stesso Salvini dopo quasi due ore di riunione: “Grazie a tutti, ora so cosa chiedere. Il governo sarà coeso“. L’obiettivo principale è la richiesta del Viminale, l’Agricoltura, le Infrastrutture e gli affari regionali. Anche se non saranno solamente questi i ministeri dove si andrà a trattare. Il primo tema da affrontare è quello delle bollette e del caro-energia. Una situazione che, con il passare dei giorni, sta preoccupando sempre di più il nostro paese con famiglie ed aziende davvero disperate. Anche la stessa Meloni è su questa linea.