Sono giorni di intenso lavoro per Giorgia Meloni. L’obiettivo principale è quello di formare la squadra di governo, ma c’è un nodo da sciogliere.
Giorgia Meloni prosegue il lavoro per formare la squadra di governo. Come riferito dall’Adnkronos, in questi ultimi giorni la leader di Fratelli d’Italia sta incontrando fedelissimi e collaboratori per trovare la quadra giusta.
Per il momento resta il massimo riserbo e la presidente di FdI continua a consigliare prudenza a chi le chiede dei presunti attriti con gli alleati sulla natura dell’esecutivo che verrà. Sono in corso ragionamenti e nel giro di qualche giorno dovrà essere sciolto il dubbio sulla natura dell’esecutivo.
Da Forza Italia continuano a spingere per un governo politico. La stessa idea viene condivisa dalla Lega mentre da Fratelli d’Italia, come scritto dall’agenzia di stampa, aprono la strada a delle figure tecniche di area. Naturalmente si tratta di indiscrezioni che dovranno essere confermate in futuro. Il confronto è in corso e presto si dovrà arrivare alla tanto attesa fumata bianca.
In attesa di conferme da parte del Centrodestra, il totonomi non si ferma. Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, Daniela Santanché potrebbe prendere la guida del ministero del Turismo. La novità di questo esecutivo riguarda il dicastero del Mare. Per il momento il nome resta top secret.
Per la Difesa il nome in pole position è quello di Adolfo Urso. Attenzione all’ipotesi Edmondo Cirielli, con il primo che potrebbe ricevere l’incarico di sottosegretario con delega ai Servizi. Fazzolari potrebbe essere il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Si parla molto anche di Fabio Rampelli, Maurizio Leo e Ignazio La Russa.
Berlusconi sarebbe intenzionato a chiedere un ministero di prima fascia e il prescelto dovrebbe uscire da una lista che comprende Tajani, Ronzulli, Cattaneo, Bernini e Mandelli. La Lega potrebbe chiedere il ministero dell’Agricoltura con Centinaio e fare un passo indietro sul Viminale e accettare il dicastero del Lavoro e dello Sviluppo Economico con Salvini. Si lavora anche per Bongiorno e Stefani.