Ennesimo+caso+di+meningite+da+Listeria%2C+wurstel+fatali+per+un+80enne
notiziecom
/2022/10/04/meningite-listeria-wurstel-morto-80enne/amp/
Cronaca

Ennesimo caso di meningite da Listeria, wurstel fatali per un 80enne

Published by
Cristiano

Un altro caso di meningite da Listeria che si è verificato nel nostro paese. Un uomo di 80 anni è morto dopo aver mangiato dei wurstel contaminati. Per lui non c’è stato assolutamente nulla da fare

Wurstel (screenshot video YouTube)

Ci troviamo ad Alessandria dove lo scorso 29 settembre un uomo di 80 anni ha mangiato dei wurstel crudi di pollo. Subito dopo ha iniziato a sentirsi male ed è stato ricoverato in ospedale. Una volta giunto al nosocomio le sue condizioni erano gravissime, tanto è vero che ha combattuto per quattro giorni ma alla fine non ce l’ha fatta visto che è deceduto per via di alcune complicazioni.

A riportare tutto ciò è stato il quotidiano ‘La Repubblica‘. L’anziano è morto per via di una meningite da Listeria monocytogenes. Adesso bisogna capire se si tratta dello stesso ceppo, l’St 155. Lo stesso che ha causato il decesso di altre tre persone tra il dicembre del 2021 e il giugno 2022 in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna. Se tutto ciò dovesse essere confermato si tratterebbe del quarto caso a distanza di pochi mesi. Anche se per gli esperti ci sono pochissimi dubbi in merito.

Alessandria, 80enne morto dopo aver mangiato wurstel crudi

Wurstel (screenshot video YouTube)

Nel frattempo il ministero della Salute, la direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, l’Asl, i carabinieri del Nas e la procura di Alessandria non hanno mai smesso di lavorare su questo caso. L’uomo è deceduto al ‘Civile Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo‘ il 25 settembre.

Subito dopo la sua morte viene mobilitata la macchina del ministero. Anche i suoi parenti sono stati interrogati per cercare di capire quali fossero stati tutti i movimenti dell’uomo pochi giorni prima della sua morte. A quanto pare l’80enne avrebbe comprato questa carne da una grande azienda alimentare. Ci hanno tenuto a precisare che lo stesso mangiava molto spesso i wurstel crudi e non si trattava della prima volta.

Published by
Cristiano