Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger hanno vinto il premio Nobel per la Fisica. Ecco la motivazione che ha portato a questa scelta. Ricordiamo che lo scorso anno questo riconoscimento è stato assegnato al nostro Giorgio Parisi, esperto di sistemi complessi, e a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann per aver studiato la crisi climatica.
Il premio Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato ad Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger. I tre succedono al nostro Giorgio Parisi e sono stati scelti perché definiti “pionieri della meccanica quantistica“.
Come riportato da La Repubblica, il Comitato ha spiegato che i tre vincitori “con i loro esperimenti sono riusciti a controllare e studiare le particelle che si trovavano in uno stato intrecciato“. Un abbraccio a distanza delle particelle dà vita a un nuovo, complicatissimo, ramo della fisica, ricco di applicazioni. Dalla comprensione di questo fenomeno nascono i cosiddetti computer quantistici.
Ricordiamo che i vincitori si dividono un premio da 920mila euro e le procedure del premio sono le stesse ormai da anni e decise dall’inventore svedese Alfred Nobel.
L’assegnazione dei Premi Nobel continuerà nei prossimi giorni. Il primo, come sempre, è quello della Medicina ed è stato dato a Svante Paabo per gli studi del Dna degli uomini antichi, in particolare dei Neanderthal, per capire la loro storia e naturalmente capire eventuali collegamenti con gli uomini odierni.
Si proseguirà mercoledì con la Chimica, giovedì con la Letteratura. La grande attesa, però, è sicuramente per venerdì quando verrà annunciato il vincitore del Premio Nobel per la Pace. A chiudere questa edizione sarà l’Economia nella giornata di lunedì 10 ottobre.
Ricordiamo che nei primi giorni di dicembre tutti i vincitori saranno accolti nella residenza reale a Stoccolma per una cerimonia di gala. Si tratta di un evento sicuramente molto importante e che in questi ultimi due anni è mancato per la pandemia.