Le avversarie verranno svelate a breve in Germania, la Nations League darà un bel vantaggio agli Azzurri di Mancini.
Il Mondiale in Qatar è un rammarico enorme da accantonare, una pratica impossibile. L’Italia deve comunque guardare avanti. L’ha già cominciato a fare in Nations League dove ha chiuso il girone al comando mettendosi alle spalle Ungheria, Germania e Inghilterra.
Qualificazione alle Final Four centrata, gli Azzurri proveranno a togliersi una soddisfazione nelle sfide previste contro Olanda, Spagna e Croazia, le altre che hanno centrato l’accesso alle migliori quattro. Poi sarà tempo di tuffarsi a Euro 2024. La Nazionale di Mancini dovrà difendere il titolo conquistato nella finale di Wembley contro l’Inghilterra. Già qualificata la Germania padrona di casa, i gironi di qualificazione verranno sorteggiati il 9 ottobre alle ore 12 a Francoforte sul Meno. È stata esclusa la Russia, le altre nazionali saranno distribuite in 7 gironi da 5 squadre ciascuno, mentre ce ne saranno 3 da 6 squadre.
Gli accoppiamenti
Sono impossibili gli accompiamenti Armenia-Azerbaijan, Kosovo-Bosnia Erzegovina, Kosovo-Serbia, Gibilterra-Spagna e Bielorussia-Ucraina. In ogni girone, poi, potranno esserci al massimo due squadre con medio-alto rischio di condizioni rigide in inverno. Parliamo di Bielorussia, Estonia, Finlandia, Isole Faroe, Islanda, Lituania, Lettonia e Norvegia. Le 53 nazionali saranno divise in 6 fasce, stabilite in base al piazzamento ottenuto nella Nations League 2022-2023. Italia, Olanda, Croazia e Spagna, proprio per la partecipazione alle Final Four, saranno teste di serie e finiranno nel gruppo da 5 squadre.