Temperature record, colonnine di mercurio alte: Giuliacci conferma cosa accadrà nei prossimi giorni, ma bisogna prestare attenzione in alcune zone, ecco a cosa.
La chiamano “Ottobrata” ma a giudicare dalle temperature sarà qualcosa di più simile si mesi caldi. Le temperature che nei prossimi giorni potrebbero registrarsi in Italia infatti raggiungeranno picchi record.
Una buona notizia verrebbe da dire, soprattutto perché in tempi di crisi, in cui le bollette decollano, rinviare il momento in cui dovranno essere accesi i riscaldamenti rappresenta senza alcun dubbio il primo e più importante modo per risparmiare. Nei prossimi giorni però si rischia addirittura di cercare refrigerio, perché stando alle previsioni di Mario Giuliacci, e da alcuni dati in arrivo, in Italia si assisterà a temperature record per il mese di ottobre. La nazione sarà infatti interessata da una intesa ondata di calore, ma se al Sud per tutto il giorno le colonnine di mercurio regaleranno giornate praticamente estive, al Nord resta in rischio da non sottovalutare, che è spiegato in maniera chiarissima da Giuliacci.
Meteo, ecco le previsioni e le zone in cui “c’è de stare attenti”
Maglie sbracciate e pantaloncini ancora per un po’ di tempo? La risposta è affermativa, perché la cosiddetta ottobrata regalerà praticamente in tutta Italia giornate soleggiate e tanto caldo. Le previsioni infatti sono chiare, e su meteogiuliacci.it arrivano indicazioni precise su ciò che accadrà in Italia nelle prossime settimane.
A quanto pare infatti almeno per i prossimi 10 giorni tornerà un caldo intenso, con giornate miti, tanto sole, temperature che regaleranno ancora una ondata estiva dopo le prime piogge dell’ultima settimana. Mario Giuliacci spiega infatti che non si tratterà di temperature del tutto anomale, perché più volte nei primi giorni di ottobre si sono registrate giornate di intenso calcio. Ciò che invece è differente è la durata continua e non proprio frequente di questi giorni di calore, che potrebbero regalare un periodo di cielo sereno e calore addirittura per più di 10 giorni.
Ecco quindi che fino a mercoledì in quasi tutta Italia la temperatura sarà intorno ai 25 gradi, e al Sud potrebbe anche superare i 30. C’è però un fattore da tenere in grande considerazione, soprattutto a Nord e in alcune zone in particolare. Giuliacci spiega infatti che bisognerà fare attenzione all’ inversione termica. Si tratta quindi di quelle temperature che come ad esempio in Pianura Padana sono molto basse al mattino, mentre nelle ore più calde aumentano di molto. Sbalzi pericolosi quindi, ma tanto caldo durante la giornata, che quasi per tutto il mese di ottobre due saranno ancora all’insegna del sole.