La bevanda più amata dagli italiani, se bevuta quotidianamente nella giusta dose, apporta diversi benefici al nostro organismo
Per molti il caffè non rappresenta una semplice consuetudine, ma un momento di profondo piacere nella quotidianità di una giornata qualsiasi Un rituale irrinunciabile che, soprattutto per noi italiani, si ripete da sempre.
Che si tratti di caffè lungo, caffè corto, ristretto, espresso, cappuccino o caffè con latte, il caffè fa parte delle bevande fredde e calde più popolari al mondo, secondo solo al tè come bevanda più bevuta in assoluto. Il caffè si beve tradizionalmente a casa, al lavoro e al bar, di mattina, di sera, dopo pranzo o dopo cena o soltanto come pausa conviviale.
La gioia della pausa nera e bollente
Il caffè è una costante delle nostre giornate. Sveglia irrinunciabile per molti prima di andare al lavoro e motivo di socializzazione nel resto della giornata, tanto che ogni italiano ne consuma in media 2 tazzine al giorno. Un vero e proprio concentrato di principi attivi come dimostrano diversi studi sulla caffeina che riesce ad apportare svariati benefici all’organismo se bevuto nella giusta quantità. I benefici comunque restano in realtà superiori ai rischi. È questo il responso di diversi studi che hanno registrato come, bevendo a cadenza quotidiana fino a 4-5 tazzine di caffè, in condizioni di buona salute ed escludendo alcune fasi della vita della donna come gravidanza e allattamento, si riescono a sfruttare i molteplici effetti positivi indotti dalla bevanda, che determinerebbero una riduzione del rischio di sviluppare diverse malattie croniche.
Tanti sorprendenti benefici per la salute
Sono davvero diversi i benefici che può apportare il bere con regolarità la giusta dose di caffè quotidiana, dal tenerci svegli quando ne abbiamo bisogno all’azione antiossidante, un vero e proprio antinvecchiamento. In più migliora le capacità percettive e le prestazioni sportive, fa bene al colesterolo e riduce l’appetito contribuendo così a gestire meglio eventuali diete per chi intende perdere qualche chilo di troppo.
Detto ciò non si può comunque pensare che un elevato consumo di caffeina possa sostituire le necessarie ore di sonno, deve essere chiaro che la stanchezza, oltre un certo limite, non può essere annullata da una o due tazzine di caffè in più al giorno. E, al contempo, occorre ricordare che un consumo eccessivo, soprattutto se concentrato nella seconda parte della giornata, può rendere più faticoso il riposo notturno. A livello del sistema nervoso centrale, inoltre, la caffeina ha anche una funzione analgesica, di cui tenere conto per esempio quando si assumono antidolorifici.