Covid%2C+torna+l%26%238217%3Bincubo+della+mascherina+a+scuola%3F+L%26%238217%3Bannuncio+fa+tremare
notiziecom
/2022/10/05/covid-scuola-possibile-ritorno-mascherine-classe/amp/
Cronaca

Covid, torna l’incubo della mascherina a scuola? L’annuncio fa tremare

Published by
Cristiano

Possibile ritorno delle mascherine in un edificio scolastico? L’annuncio fa tremare non solamente gli studenti

Mascherina a scuola? (Ansa Foto)

La questione Covid non è stata per nulla risolta. Anzi, i contagi rimangono sempre alti nonostante la situazione, per quanto riguarda i ricoveri, rimane sempre sotto controllo. Con l’avvicinarsi dell’inverno ed anche del freddo c’è molta preoccupazione in vista di possibili nuove varianti. In particolar modo la situazione che riguarda le scuole. In questo momento non c’è l’obbligo dell’utilizzo della mascherina: ognuno è libero di indossarla.

Nel frattempo, però, nelle ultime ore è giunta una circolale da parte del ministero della Salute che preoccupa e non poco. Non solamente per gli studenti, ma anche per i professori, collaboratori scolastici e tutti coloro che lavorano all’interno di un istituto. Ovvero sulla possibilità di un ritorno della protezione in classe.

Covid, se situazione peggiora a scuola con le mascherine

Mascherina a scuola? (Ansa Foto)

Nel caso in cui il numero dei contagiati dovesse aumentare vertiginosamente allora l’ipotesi di un ritorno in classe della mascherina si fa sempre più concreta. Questo il comunicato ufficiale da parte del ministero: “Nel caso di un evidente peggioramento epidemiologico di Covid-19, con grave impatto clinico e/o sull’assistenza sanitaria e/o sul funzionamento dei servizi essenziali, l’uso delle mascherine in spazi pubblici chiusi potrà essere una prima opzione per limitare la trasmissione nella comunità“.

Discorso che vale anche per i lavoratori: se il numero di positivi dovesse di nuovo salire allora “si potrà valutare l’adozione temporanea di altre misure, come il lavoro da casa o la limitazione delle dimensioni degli eventi che prevedono assembramenti“. Per il momento si tratta di una circolare rimasta ancora in bozza, ma che potrebbe essere pubblicata nelle prossime settimane solamente se si dovessero verificare questi episodi.

Published by
Cristiano