Formula 1, Verstappen vince il Mondiale in Giappone se…

Secondo match point per Max Verstappen in chiave Mondiale. L’olandese può festeggiare già in Giappone. Ecco le combinazioni.

Dopo aver fallito il primo match point a Singapore, Max Verstappen in Giappone potrebbe festeggiare il suo secondo titolo iridato. Se lo scorso weekend le combinazioni erano davvero complicate da realizzarsi, a Suzuka ci sono diverse possibilità per l’olandese di chiudere i giochi.

Verstappen Mondiale
Verstappen può laurearsi campione del mondo in Giappone © Lapresse

Naturalmente dipenderà molto anche dalle decisioni che la FIA prenderà sul budget cup. Difficile immaginare una penalizzazione in questo Mondiale e, di conseguenza, quasi certamente ci sarà la grande possibilità di festeggiare il suo secondo Mondiale in Giappone. Andiamo a vedere tutte le combinazioni che potrebbero consentire a Max di chiudere i conti iridati già a Suzuka e non rinviare i conti negli Stati Uniti.

Formula 1, Verstappen vince il titolo in Giappone se…

Verstappen
Ecco tutte le combinazioni per vedere Verstappen campione del mondo © Lapresse

A cinque gare dal termine Max Verstappen ha 104 punti di vantaggio su Leclerc ed ha la grande opportunità di chiudere i giochi in Giappone. Per farlo l’olandese deve guadagnare 8 punti a Leclerc e 6 a Perez considerando che dopo Suzuka ci sono 112 punti a disposizione (considerando anche la Sprint Race in Brasile).

La combinazione più semplice è sicuramente quella di una vittoria con giro veloce. In questo caso la vittoria del Mondiale arriverebbe direttamente senza guardare ai piazzamenti dei diretti avversari.

Titolo che arriverebbe anche con una semplice vittoria senza giro veloce, ma in questo caso Leclerc non dovrebbe andare oltre il terzo posto. In caso di secondo posto dell’olandese, Charles deve chiudere almeno quinto e quarto Perez, entrambi senza giro veloce. Con il terzo posto e giro veloce il titolo arriverebbe con Leclerc almeno sesto e Perez quinto. A completare il quadro, che vi illustreremo con chiarezza alla fine dell’articolo, il quarto di Verstappen con Leclerc almeno ottavo e Perez settimo, il quinto dell’olandese con Charles nono e il compagno di squadra ottavo e Max sesto con Perez nono e Leclerc fuori dai punti.

Ecco un riassunto delle combinazioni che consentiranno all’olandese di vincere il Mondiale in Giappone:

Verstappen vince con il giro veloce.
Verstappen vince, Leclerc chiude il GP al 3° posto o peggio.
Verstappen si piazza al 2° posto, Perez al massimo 4° e Leclerc non oltre il 5° posto.
Verstappen si classifica 3° e giro veloce, Perez al massimo 5° e Leclerc non oltre il 6° posto.
Verstappen si classifica 4°, Perez al massimo 7° e Leclerc non oltre l’8° posto.
Verstappen si piazza 5°, Perez al massimo 8° e Leclerc non oltre il 9° posto.
Verstappen si classifica 6°, Perez al massimo 9° e Leclerc fuori dai punti.

Gestione cookie