Con un atto all’apparenza formale, ma di grande sostanza, Harry e Meghan continuano a perdere importanza all’interno della casa reale
I duchi di Sussex, dopo la morte della Regina Elisabetta, hanno perso posizioni nella pagina dedicata ai membri della famiglia reale sul sito ufficiale dei Windsor, finendo in basso, dopo il principe Andrea e la contessa Sophie.
Dopo la sepoltura della Regina a Windsor, mentre la famiglia era chiusa nei sette giorni di lutto privato, l’attività reale comunque non si è fermata, anzi c’era da aggiornare tutta la linea dinastica profondamente cambiata dopo la morte di Elisabetta II.
Un atto formale ma anche sostanziale
Ha fatto tanto scalpore la decisione della casa reale britannica di spostare, nel sito Internet ufficiale della Royal Family, i duchi di Sussex Harry e Meghan Markle verso il basso, nella pagina dedicata ai membri della famiglia. Un abbassamento virtuale che si traduce però in un declassamento reale.
Si consuma così nel gelo degli atti protocollari la rottura fra Harry e Meghan e il resto della Royal Family britannica, ufficializzata forse già definitivamente con la rinuncia allo status di membri senior della dinastia annunciata un anno fa dalla coppia ribelle assieme alla clamorosa scelta di trasferirsi in America e la conseguente secca revoca, da parte della regina Elisabetta ancora in vita, dei residui titoli di patroni reali loro riservati.
Dietro anche al principe Andrea
Dopo essere stati sfrattati dalla sala reale del museo delle cere di Madame Tussauds, ora il duca e la duchessa di Sussex sono stati distanziati da William e Kate, e vengono addirittura dopo il principe Edoardo, condannato all’oblio e spogliato del titolo di sua Altezza e dodicesimo in linea di successione al trono e sua moglie, la contessa Sophie Wessex. Appena Carlo, nel suo primo discorso da re alla nazione, ha dato al figlio William e a sua moglie Kate Middleton l’investitura di nuovi principe e principessa del Galles, i titoli dei due reali sono stati immediatamente modificati anche online.
In quello stesso discorso, però il nuovo sovrano aveva fatto riferimento all’altro suo figlio, Harry, e a sua moglie, chiamandoli solo con i loro nomi di battesimo, senza nemmeno i titoli di duchi di Sussex. Un messaggio in burocratese sfuggito alla maggior parte dei sudditi, ma molto chiaro a chi si deve occupare delle gerarchie.