Altro+che+punizione%3A+la+decisione+della+Uefa+sull%26%238217%3Barbitro+di+Inter-Barcellona
notiziecom
/2022/10/05/inter-barcellona-uefa-decisione-arbitro-van-boekel-var-roma/amp/
Sport

Altro che punizione: la decisione della Uefa sull’arbitro di Inter-Barcellona

Published by
Cristiano

Altro che punizione da parte della Uefa per quanto riguarda il direttore di gara dell’incontro di ieri sera tra Inter e Barcellona, Paul van Boekel. Negli ultimi minuti è arrivata anche la conferma ufficiale

L’arbitro van Boekel circondato dai calciatori dell’Inter (Foto LaPresse)

L‘Inter ha conquistato una importantissima vittoria nella terza giornata di Champions League del girone ‘C’ contro il Barcellona. Anche se, come la storia insegna, non sono assolutamente mancate le polemiche in merito ad alcune decisione arbitrarli che hanno fatto infuriare non poco i blaugrana. Soprattutto per il calcio di rigore (abbastanza netto) non assegnato agli ospiti per un evidente tocco di mano da parte di Dumfries in area di rigore.

Tanto è vero che l’allenatore dei catalani, Xavi Hernandez, non le ha mandate assolutamente a dire. Sia in conferenza stampa che sul terreno di gioco. Specialmente in quest’ultima occasione dove si è rivolto verso la panchina nerazzurra ed ha mimato il gesto con le mani come se avessero pagato l‘arbitro. Già, proprio il direttore di gara è il protagonista di questo articolo ed un vero e proprio incubo per gli stessi spagnoli che ne farebbero volentieri a meno di vederlo. Stiamo parlando di Pol van Boekel.

Inter-Barcellona, “promozione” per l’arbitro van Boekel

Pol van Boekel (Ansa Foto)

In merito a questo suo errore, però, la Uefa non ha deciso di punirlo. Anzi, semmai il contrario. Il motivo di tutto ciò? Il fischietto olandese, come ha riportato il sito ufficiale del massimo organo federale calcistico, è stato inserito nella lista delle designazioni per le gare di Europa League che sono in programma domani.

Dovrà spostarsi di un paio di chilometri, ma continuerà a rimanere in Italia visto che farà da VAR al suo collega per il match tra la Roma di José Mourinho ed il Betis Siviglia. Non è da solo visto che come AVAR è stato scelto Dennis Higler, anche lui presente a San Siro per Inter-Barcellona. Una decisione che, in Spagna, è stata accolta con molte polemiche. Ovviamente dalla sponda blaugrana visto che si aspettavano almeno una punizione nei suoi confronti ed invece nulla.

Published by
Cristiano