I Gunners sono pronti all’assalto per il centrocampista bianconero, vecchio pallino di Arteta e propongono uno scambio
L’Arsenal è pronta a tornare alla carica per Manuel Locatelli. Mikel Arteta è un grande estimatore del centrocampista bianconero, l’aveva cercato già nell’estate del 2021, dopo il grande Europeo disputato dall’allora giocatore del Sassuolo. “Loca” però aveva respinto la corte dei Gunners, voleva solo la Juve e alla fine la ottenne perché la Signora accontentò il Sassuolo sborsando circa 40 milioni di euro. Il rendimento di Locatelli in questo anno e mezzo, però, non è sempre stato all’altezza della cifra spesa, alti e bassi che non hanno permesso al giocatore di imporsi del tutto a Torino. Colpa anche di mesi complicati per la squadra tutta. Insomma, Locatelli ha le sue attenuanti.
L’Arsenal propone uno scambio: spunta Lokonga
Eppure, dopo 15 mesi complicati, potrebbe anche cominciare a prendere in considerazione l’idea di sbarcare in Premier League, alla corte di un manager che lo stima molto. Del resto, se c’è un punto debole dello splendido Arsenal di questo inizio stagione, è proprio la cerniera in mediana: se Thomas Partey si sta imponendo, più difficoltà fa il vecchio capitano Xhaka, ma soprattutto a mancare sono alternative di spessore ai due titolari. Una di queste è Sambi Lokonga, classe ‘99, ragazzo belga scuola Anderlecht, prelevato dall’Arsenal un anno fa, per circa 18 milioni di euro.
La sua valutazione oggi s’aggira intorno ai 20-25 milioni, mentre quella di Locatelli è più alta, almeno 30-35 milioni di euro. Difficile immaginare uno scambio alla pari, come paventa la stampa inglese. La Juve, però, potrebbe ascoltare un’offerta in cui a Lokonga s’associ un conguaglio economico da 10-15 milioni di euro. Il belga cerca spazio, finora ha giocato solo 196’ in Premier, la Juve potrebbe rappresentare un’occasione per lui. E l’Arsenal uno step diverso nella carriera di Locatelli, non ancora esplosa definitivamente, non ancora al livello che ci si attendeva dopo Sassuolo.