Volley femminile, l’Italia si riscatta ai Mondiali: battuto il Giappone

L’Italia di volley femminile riesce a portare a casa la sua prima vittoria in questa seconda fase dei Mondiali. Giappone battuto in rimonta.

Dopo un esordio nella seconda fase con una sconfitta contro il Brasile, le azzurre di Davide Mazzanti sono riuscite subito ad ottenere il riscatto battendo il Giappone in rimonta 3-1. Una vittoria che hanno permesso alle azzurre di essere in piena corsa per la qualificazione.

Italia-Giappone volley
L’Italia batte il Giappone e ottiene la prima vittoria in questa seconda fase dei Mondiali © Ansa

Ora un giorno di riposo e poi il match contro l’Argentina che non dovrebbe dare particolari problemi alle azzurre.

Il racconto della partita

Egonu
Egonu ancora una volta la vera trascinatrice delle azzurre © Ansa

Un primo set molto complicato per le azzurre. Le ragazze di Mazzanti nella fase iniziale è riuscita a rispondere punto a punto alle nipponiche, ma con il passare degli scambi qualche errore di troppo ha permesso alle giapponesi di piazzare il break decisivo e poi gestire con tranquillità il parziale. Per la squadra italiana diversi errori e soprattutto un muro non preciso. Fattori che hanno portato il set a concludersi 25-20 per il Giappone.

Un primo passo falso che ha portato le ragazze di Mazzanti ad alzare il livello di attenzione e il secondo set ha visto una squadra sicuramente più concentrata e soprattutto vogliosa di riportare il match in parità. Il break decisivo è arrivato nella parte centrale e poi le azzurre hanno controllato con facilità portando a casa il parziale con il 25-20. Una vittoria che ha sbloccato le azzurre e nel terzo le ragazze di Mazzanti hanno sin da subito allungato e portato a casa il 2-1 con il parziale 25-14.

Il quarto set è andato via abbastanza liscio. Le giapponesi, infatti, non sono riuscite a trovare quella continuità avuta nel primo set e l’Italia è riuscita con facilità a portare a casa il set e la vittoria.

Il tabellino del match

Egonu Italia
Il tabellino di Italia-Giappone © Ansa

Di seguito il tabellino di Italia-Giappone 3-1 (20-25 25-20 25-14 25-15)

Italia: Lubian, Orro 1, Bosetti C. 12, Chirichella 10, Danesi 13, Sylla 13, Egonu 26. N.E. Gennari, Bonifacio, Malinov, Fersino (L), Pietrini, Nwakalor. Coach Giappone

Giappone: Uchiseto (L), Ishikawa 14, Inoue 15, Momii 1, Hayashi 11, Yamada 9, Yokota 1, Miyabe 2, Seki 1, Miyabe 4, Sato. N.E. Koga, Shimamura, Fukudome (L). Coach Manabe

Arbitri: Ozbar Nurper (Turchia) e Yuri Ramirez Ortiz (Repubblica Dominicana)

Gestione cookie