Piccoli accorgimenti quotidiani che potrebbero portare a un alleggerimento delle bollette energetiche
Le bollette energetiche sono destinate inesorabilmente ad aumentare nelle prossime settimane e in questa situazione può essere importante conoscere alcuni rimedi per risparmiare quanto più possibile. Adottando alcuni piccoli accorgimenti, il risparmio potrebbe arrivare a centinaia di euro.
Dal 2021 abbiamo iniziato a vedere i primi aumenti della luce e del gas che, all’inizio del 2022, si sono trasformati in una stangata che ha messo in difficoltà famiglie e imprese. Il governo ha stanziato dei fondi per provare a ridurre l’impatto e anche a livello Europeo hanno ragionato su alcune manovre per contenere l’impennata dei prezzi, ma nonostante questo, le bollette continuano ad aumentare e a destare preoccupazione.
Il costo dell’energia è alle stelle e ogni giorno vengono ritoccati al rialzo i prezzi di gas e corrente elettrica. I motivi oramai sono noti a tutti, la tensione geopolitica innescata dalla guerra in Ucraina e, soprattutto, una buona dose di speculazione. Gli interventi politici da parte del governo Draghi per calmierare i prezzi ci sono stati, ma non sembrano apportare benefici sul breve e le famiglie devono pensare a risolvere il più possibile in proprio il problema. Piccoli accorgimenti che ci possono far risparmiare un’ importante somma di denaro.
Prima di tutto, occorre non lasciare le apparecchiature elettriche in standby. Secondo i calcoli dell’Enea, infatti, una qualsiasi apparecchiatura lasciata in stand by consuma da 1 a 4 Watt, in un’ora si consumano tra i 24 e i 96 Watt in più. Quindi attenzione a quella spia rossa di Tv, decoder e impianto stereo, si possono anche acquistare gli “standby stop” che interrompono l’alimentazione degli apparecchi spenti con il telecomando, azzerandone il costo energetico.
E’ importante ottimizzare l’uso di quegli elettrodomestici che ci aiutano nei lavori di casa, provare, ad esempio, a dimezzare l’uso della lavatrice, una ogni due giorni invece di una al giorno e della lavastoviglie, una volta al giorno invece di due. Due piccoli suggerimenti che, se messi in pratica, consentono di abbattere la bolletta elettrica rispettivamente di 52,29 e di 74,69 euro. Questi piccoli accorgimenti andrebbero tenuti in considerazione per tutti gli elettrodomestici che richiedono più energia.
Tra questi ci sono, ad esempio, forni, phon, lavatrici e lavastoviglie oltre che ferri da stiro e stufe elettriche. Ecco che i consumi possono variare molto anche in base al modo e alle tempistiche di utilizzo dei singoli elettrodomestici arrivando a far risparmiare fino a 200 euro all’anno. Altri comportamenti virtuosi possono portare a un impatto positivo sul totale dei consumi domestici. Il più facile da adottare, dopo aver abbassato di 3 gradi la temperatura dell’acqua, è quello di ridurre la durata delle docce da 7 a 5 minuti. Il consumo calerebbe drasticamente del 35% con circa 250 euro in meno in bolletta.