La sentenza del tribunale svizzero suggerisce al marchio tedesco di supermercati di ritirare il prodotto dal mercato
Il noto supermercato Lidl è stato costretto allo stop della vendita dei coniglietti di cioccolato pasquali perché troppo simili a quelli prodotti dal marchio di dolci svizzero Lindl, che si era rivolto al tribunale perché sicuro di essere protetto da qualsiasi imitazione sia delle forma sia per la carta del prodotto.
Il famoso coniglietto di cioccolato di Lindt è avvolto in un foglio color oro, con un nastro rosso e un campanellino, ed è nella tipica posizione accovacciata. E’ venduto in varie dimensioni ed è uno dei prodotti più consumati del marchio svizzero, soprattutto nel periodo di Pasqua.
Il tribunale ha dato ragione alla svizzera
“Il coniglio di cioccolato di Lindt & Sprüngli avvolto in un foglio di alluminio (dorato o in un altro colore) può rivendicare la protezione del marchio contro il prodotto concorrente di Lidl”. Con questa motivazione dettagliata contenuta nel comunicato stampa, il tribunale federale di Losanna ha ordinato al discount tedesco Lidl di interrompere la vendita della sua versione del coniglietto di cioccolata e di distruggere tutte le scorte rimanenti. Per difendere uno dei prodotti più venduti del marchio svizzero, imitato da molti, la Lindt nel 2001 ha richiesto e ottenuto un marchio specifico, che riguarda la forma tridimensionale del coniglietto.
Sciogliere tutto il prodotto in eccesso
“Lidl non può più vendere il suo coniglio a causa del rischio di confusione, tutti gli esemplari rimasti nei magazzini devono essere distrutti o sciolti”, questa l’imposizione finale del dispositivo emesso dal tribunale svizzero che obbliga l’azienda tedesca non solo a interromperne la distribuzione, ma anche di sciogliere e riutilizzare la cioccolata in altra forma. Negli anni Lindt ha ingaggiato varie battaglie legali per proteggere dalle imitazioni uno dei suoi prodotti di maggior successo e per ribaltare la decisione il gigante della cioccolata Lindt ha presentato alla corte dei sondaggi come parte del suo caso, dimostrando che il suo coniglietto d’oro era ben noto al pubblico e che l’imitazione poteva generare confusione nei consumatori.