Annie Ernaux ha vinto il premio Nobel per la Letteratura. La candidatura della scrittrice francese ha preso quota nelle ultime settimane.
L’Accademia svedese poco fa ha annunciato il premio Nobel per la Letteratura. Il Comitato, dopo una lunga riflessione, ha dato il riconoscimento ad Annie Ernaux, una delle voci più autorevoli voci del panorama francese.
Nelle scorse settimane era parlato di un possibile vincitore tra Salman Rushdie e Michel Houllebecq, ma negli ultimi giorni ha preso quotazione la scrittrice transalpina e si è arrivati ad un riconoscimento molto importante per la Ernaux, considerando che si tratta di una autrice pubblicata e studiata in tutto il mondo e non solo in Francia.
L’autrice francese è molto conosciuta anche in Italia. L’Orma Editore ha pubblicato i romanzi Il Posto, Gli anni, vincitore del Premio Strega Europeo nel 2016, L’altra figlia, Memoria di ragazza, Una donna, La vergogna, L’evento e La donna gelata. Tutti lavori che gli hanno permesso alla scrittrice di farsi conoscere e naturalmente vincere anche questo Nobel.
Proseguono senza sosta le assegnazione dei Nobel. La rassegna è stata aperta dalla Medicina con Svante Paabo premiato per i suoi studi sul Dna degli uomini primitivi. Poi è toccato alla Fisica e al trio formato da Aspect, Clauser e Zeilinger per gli esperimenti di informatica quantistica.
Ieri gli studi sullo sviluppo per realizzare nuove molecole ha permesso a Bertozzi, Meldal e Sharpless di vincere il Nobel per la Chimica. Ora è toccato alla Letteratura, ma l’attenzione è sicuramente rivolta alla giornata di domani quando sarà assegnato quello per la Pace. Un riconoscimento importante considerando anche il momento che si sta attraversando. A chiudere la rassegna sarà l’Economia il prossimo 10 ottobre.
Ricordiamo che i primi di dicembre i vincitori si ritroveranno in Svezia per una cerimonia che ritorna a distanza di due anni. Lo stop nel 2020 e 2021 del gala è stato deciso per la pandemia, ma ora anche i Nobel tornano alla normalità.