Reddito+di+cittadinanza+e+benzinai+%26%238220%3Bbancomat%26%238221%3B%3A+ecco+come+funziona
notiziecom
/2022/10/06/reddito-cittadinanza-benzinai-bancomat-come-funziona/amp/
Cronaca

Reddito di cittadinanza e benzinai “bancomat”: ecco come funziona

Published by
Marco Ercole

Un servizio di Striscia la Notizie coglie sul fatto una stazione di servizio che consentiva di incassare i soldi contanti anziché utilizzarli per l’acquisto di beni e servizi. La procedura per aggirare le regole è semplicissima

Alla stazione di rifornimento per prelevare il reddito di cittadinanza, al fine di prendere in modo illecito denaro contante dalla carta anziché utilizzarlo per l’acquisto di beni e servizi. È quanto messo in luce da un servizio per Striscia la Notizia dell’inviato Luca Abete, che ha beccato un benzinaio che oltre a erogare carburante permetteva di ricevere soldi in contanti per i percettori di reddito di cittadinanza in cambio di una percentuale.

Benzinai “bancomat” per incassare il reddito di cittadinanza (Ansa)

Senta ma è possibile fare lo scambio dei soldi con la carta del reddito?“, la domanda al benzinaio in questione di un’attrice di Striscia con il microfono nascosto. Questa la risposta: “Allora, noi ogni 100 euro ci prendiamo 15 euro. Solo a voi però, perché siete una persona per bene, gentile“. A seguire si procede regolarmente: “Faccio sul Pos 345 e vi do 300 euro liquidi, mi sono preso io 45“, spiega il diretto interessato colto il flagrante.

La procedura

Un benzinaio in via Cristoforo Colombo a Roma (Ansa)

Ma poi che cosa risulta? Che ho comprato?“, domanda l’attrice. E lui replica: “Signora, la benzina… lo fanno tutti quanti… non succede niente“. A quel punto lei ha insistito: “Posso prelevarli pure tutti?“. “Facciamo due transazioni, giusto per non dare nell’occhio, avete capito?“, la risposta rassicurante. A questo punto Luca Abete è intervenuto rivolgendosi direttamente al benzinaio: “Come siamo messi col reddito di cittadinanza?“. Lui ha risposto imbarazzato: “Non so niente, non vi so dire proprio niente. Vi hanno detto una sciocchezza, qua facciamo i benzinai, non facciamo niente“. L’inviato di Striscia la Notizia lo ha poi incalzato: “Lei è anche percettore?“. “Io? Io lavoro, sono un semplice operaio“, la replica. Insomma, la dritta sulla presenza di questi “sportelli bancomat” dai distributori è stata ampiamente certificata.

Published by
Marco Ercole